Lo Sportello del Turista di Confconsumatori da i numeri

Lo Sportello del Turista di Confconsumatori da i numeri

codice-del-turismoLa fine dell’estate è oramai alle porte ed è tempo di bilanci per il turismo nel nostro Paese. Così anche per  lo Sportello del Turista, divenuto oramai, grazie a Confconsumatori,  un valido alleato dei piccoli e grandi problemi delle nostre vacanze, è tempo di fare un resoconto sul numero dei contatti in questa stagione.
Rispetto al 2012 si registra una flessione, tuttavia il calo è da imputare al numero dei turisti e non dei disservizi, che, come emerge dai dati, restano.
«I disservizi permangono anche in un periodo di crisi – hanno dichiarato Mara Colla, Presidente di Confconsumatori e Carmelo Calì, responsabile Trasporti e Turismo dell’associazione – La casistica registra un consolidamento dei problemi  relativi  agli affitti di case e sono tante pure le segnalazioni ed i problemi causati dalla situazione in Egitto.
turistaQuesti i dati relativi all’estate 2013 delle segnalazioni pervenute allo Sportello del Turista di Confconsumatori attivo a Catania, e agli oltre 100 sportelli dell’associazione presenti su tutto il territorio nazionale. Complessivamente si sono avuti 3.028 contatti, tra telefonate, e-mail e visite allo sportello. Varie le problematiche segnalate, alle quali è stata fornita una prima informazione ed assistenza; ecco i casi più frequenti:
191 cancellazioni volo, 67 overbooking,  699 ritardi voli in partenza e in arrivo,  412 smarrimenti bagagli,  214 ritardate consegne bagagli, 97 danneggiamenti bagagli, 253 inadempimenti e disservizi pacchetti di viaggio,  177 modifiche programma o prezzo pacchetto turistico, 85 disservizi albergo,  151 problemi di affitti case vacanza, 255 disservizi nel trasporto ferroviario, 42 disservizi nel trasporto marittimo, 29 problemi riscontrati in crociera, 128 disservizi autostrade, 74 problemi nei lidi, 154 varie.
Solo a Catania vi sono state complessivamente 419 segnalazioni: 30 cancellazioni volo, 4 overbooking, 102 ritardi voli in partenza o in arrivo, 85 smarrimento bagagli, 32 ritardate consegne bagagli, 7 danneggiamenti bagagli, 18 inadempimenti e disservizi nei pacchetti di viaggio, 31 modifiche del programma o del prezzo del pacchetto turistico, 10 disservizi in albergo, 14 problemi di affitti di case vacanza, 15 disservizi nel trasporto ferroviario, 5 trasporto marittimo, 7 problemi in crociere, 29 disservizi in autostrade, 13 problemi nei lidi, 17 problemi vari.

Sebastiano Di Mauro
8 settembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook