Il teatro inglese approda nei cinema di Torino

Il teatro inglese approda nei cinema di Torino

Quando ci capita di sentire o vedere esempi di una cultura distante dalla nostra italiana, parlando di una distanza solo geografica e non tanto psicologica, ci ritroviamo ad essere un pochino invidiosi: sia chiaro, la nostra cultura, in tutte le sue forme, non ha nulla da invidiare alla cultura francese, inglese, austriaca o tedesca. Ma per quelle menti aperte, che amano il confronto costruttivo, quello che serve per imparare sempre qualcosa di nuovo, ecco per quelle rare persone avere la possibilità di assistere ad uno spettacolo teatrale o musicale che prende luogo fisicamente in un’altra capitale europea, ma al quale è possibile comunque partecipare, rappresenta senza dubbio alcuno un grande regalo che la Cultura (e un po’ di tecnologia) ci fanno.

Così la casa di distribuzione Nexo Digital, in collaborazione con il Garrick Theatre di Londra, porta sugli schermi italiani tre spettacoli della compagnia teatrale fondata e diretta dal premio Oscar Kenneth Branagh. Forte del successo di pubblico e critica ottenuto con l’iniziativa dello scorso anno, che aveva portato sugli schermi di Torino (in anteprima, in occasione del Torino Film Festival) e in una seconda occasione anche in altra città italiane, lo spettacolo dell’Amleto con Benedict Cumberbatch, anche quest’anno Nexo Digital continua con la sua collaborazione con il grande teatro londinese, che mai smentisce i propri acclamati successi: al via dunque dal 18 e 19 ottobre “Racconto d’inverno” con una sicuramente magnifica Judi Dench e lo stesso regista Kenneth Branagh. Si sussegue poi un’altra opera shakespeariana, “Romeo e Giulietta” interpretata da Derek Jacobi, Lily James, Richard Madden e Meera Syal, nelle sale il 29 e il 30 novembre 2016. A chiudere questa triade ci pensa un altro spettacolo, “The Entertainer”, di John Osborne, disponibile nelle date del 10 e 11 gennaio 2017. Tre esempi di teatro all’inglese, fiero e austero, ma anche capace di commuovere e far emozionare e far anche cadere tanti pregiudizi sulle culture altrui, che tanto sono nocivi quanto poche persone se ne rendano conto.
La stagione della Kenneth Branagh Theatre Company è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it e con il sostegno del British Council.

Non fatevi scappare questa grande opportunità, in quanto sono sicura che ve ne potreste pentire amaramente. Sedetevi comodi nelle poltrone rosse del vostro cinema preferito (troverete tutte le sale che aderiscono all’iniziativa sul sito www.nexodigital.it) e immergetevi nel palcoscenico, insieme agli attori, proprio come se foste lì, insieme a loro a Londra.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook