Artissima 19, Internazionale d’Arte Contemporanea

Da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2012 è possibile visitare Artissima 19, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino; evento con la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto. Anche quest’anno sarà presente il programma Art Walks, con visite guidate e un cartellone con talks e presentazioni.
Ci saranno 2 importanti eventi che si svilupperanno al di fuori dell’Oval:”It’s Not the End of the World” che riunisce 5 diversi progetti espositivi curati da musei e istituzioni;e Artissima Lido che presenterà i progetti dei 5 spazi alternativi internazionali ideati per alcuni musei del QuadrilateroRomano.
La nuova edizione della Fiera sarà contraddistinta da diverse novità rispetto alle edizioni precedenti; infatti la direzione di Artissima ha cercato di coinvolgere gallerie in linea con lo spirito della manifestazione, senza dimenticare il compito di privilegiare l’ingresso di nuovi stand di progetti inediti.

Aumentando le Fiere nel mondo, Artissima 19 si propone di consolidare una propria identità grazie ad un alto livello di proposte. La Fiera quindi diventa un appuntamento innovativo grazie alla selezione delle gallerie che espongono, e alle nuove risposte progettuali in corso.
Il progetto di Sarah Cosulich Canarutto si basa su un programma curatoriale che si realizza all’esterno del padiglione fieristico permettendo ad Artissima di valorizzare anche musei e fondazioni.
La Fiera si terrà nella sede dell’Oval realizzato nel 2006 per i Giochi Olimpici Invernali di Torino. In Fiera esporranno 172 gallerie (53 italiane e 119 straniere) suddivise in quattro sezioni: Main Section, New Entries, Present Future e Back to the Future.
Main Section raccoglie le gallerie scelte dal Comitato di Selezione; sono 96 gallerie provenienti da: Italia, Stati Uniti, Sud America, Asia e Medio Oriente.
New Entries, interessa le più rilevanti giovani gallerie, con meno di cinque anni di attività: quest’anno sono state ammesse 32 gallerie provenienti da 17 paesi.
Present Future, da dodici anni è l’emblema della Fiera per il lancio di nuovi talenti, quest’anno dedicata a 20 artisti emergenti.
Back to the Future invece è la sezione dedicata agli artisti attivi negli anni ’60 e ’70; questo settore della Fiera presenta dei progetti espositivi di livello museale.
Oltre questi settori Art Editions, novità del 2012, propone una selezione di 5 diversi spazi dedicati alle edizioni d’arte: GDM, Paris; ICA, London; OTHER CRITERIA, London; WHITE COLUMNS, New York; WHITECHAPEL, London.
ARTISSIMA è un progetto nato grazie al lavoro della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Torino; la sua organizzazione è curata da Artissima srl,una società formata nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della Fiera.
Una Fiera da non perdere quindi, per tutti gli amanti dell’arte contemporanea… e non solo.

 

Lucia Arezzo
8 novembre 2012

 

98
Info:
Oval – Lingotto Fiere
ingresso e parcheggi Via Nizza 230 – 10126 Torino
ingresso pedonale Via Nizza 294 – 10126 Torino
Orari:
Tutti i giorni Ore 11 – 19
Biglietti:
Intero: € 15,00
Ridotto: € 10,00 *

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook