Nodi Contemporanei, Mostra personale di Loredana Bonora

Oggetti di puro design, trasformati in vere opere d’arte raffinate da una straordinaria tecnica.

Si è inagurata lo scorso giovedì 20 settembe 2012  la straordinaria mostra “Nodi Contemporanei”, personale di Loredana Bonora, eclettica designer italiana, che sarà possibile visitare presso Plusdesign in Via  Ventura 6, Lambrate, Milano – fino al 10 novembre 2012, da martedì a sabato con orario 15.00 – 19.00 – e la mattina solo su appuntamento(*). Nel mese di settembre sono previste anche tre aperture straordinarie: venerdì 21 (11.00-22.00), sabato 22 (11.00-21.00) e domenica 23 (11.00-19.00).

L’eccezionale mostra, prende il via nell’ambito di StartMilano, evento in collaborazione con Il Comune e Provincia di Milano,  Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, nonché numerosi partner e media partner che, dal 13 al 23 settembre 2012, vede nella città meneghina un calendario fitto di appuntamenti dedicati all’arte.

La mostra  di Loredana Bonora è avvolta da un’atmosfera di altri tempi ed espone una ricca collezione di oggetti d’arredo. L’artista riesce a trasformare oggetti moderni di puro design in vere e proprie opere d’arte raffinate. Tavoli, sedie, letti e lampade, vengono completamente rivestiti all’uncinetto, con una tecnica scoperta dall’artista fin dagli anni 70, ma anche con materiali inediti intessuti ad arte abbinati alle  tecniche più tradizionali.

A volte vengono usati colori tenui, altre invece utilizzando oggetti di uso comune come nastri dei lavori in corso. In questi casi gli oggetti diventano delle vere e proprie installazioni, con l’utilizzo di filati in PVC,  filo per stendere i panni o per chiudere packaging, ma anche filati più classici, come cotone e lana, che vengono sapientemente intrecciati mantenendo la medesima antica manifattura artigianale, divenendo essi stessi i protagonisti assoluti negli ambienti che li circondano, assumendo una personalità fresca e contemporanea.

In questa mostra è possibile scoprire oggetti fatti da pura poesia, oggetti che riescono a raccontare storie antiche, che si materializzano davanti ai nostri occhi con una stravolgente delicatezza. Una mostra originale che rivela non solo un’idea,  ma riscopre una tecnica, quella dell’uncinetto, che per anni, nella nostra epoca moderna è stata considerata quasi obsoleta. Una tecnica utilizzata dalle nostre nonne, ma che oggi rivive in tutto il suo splendore e precisione, nelle opere di Loredana Bonora.

Oggetti di arredo sì, ma anche oggetti funzionali, che possiedono un’anima delicata, una struttura fragile  e rigorosa  nello stesso tempo. Una mostra da non perdere quindi, dove i nostalgici del passato possono guardare alla funzionalità del futuro. Finalmente degli oggetti di design con anima e un cuore.

Loredana Bonora, è nata a Varese e, da tempo è impegnata in una ricerca creativa che recupera la pratica tradizionale della lavorazione all’uncinetto per interpretare, in maniera inedita, gli oggetti di arredo per l’ambiente domestico. L’impiego di filati ‘non tradizionali’ e di tecniche d’intreccio con motivi variabili la portano ad aggiornare, in chiave contemporanea, una pratica artigianale di lungo corso.

 

Lucia Arezzo
24 settembre 2012

info:
www.loredanabonora.it
PLUSDESIGN via Ventura, 6  Milano Lambrate
Telefono: +39 02 87385055
www.plusdesigngallery.com
Orari di apertura.
da martedì a sabato ore 15.00 – 19.00
(*) mattina su appuntamento: +39 02 87385055 / +39 348 7458072
Come arrivare:
metro MM2 Lambrate / bus 54 – 75 / tram 23 – 33

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook