Premio di pittura Marina di Ravenna, un nuovo bando per giovani artisti

Il 23 agosto, con la collaborazione del MAR (Museo d’Arte della citta di Ravenna) e la Pro Loco di Marina di Ravenna esporrano gli artisti finalisti della 56.ma edizione del Premio di pittura Marina di Ravenna. Il bando è rivolto a giovani pittori fino a 39 anni d’età; tra i 260 artisti partecipanti al concorso, ne sono stati selezionati trentotto.

I partecipanti al concorso esporranno la propria opera presso il Museo di Ravenna: un’occasione di grande visibilità sicuramente. La commissione di selezione formata da: Paola Babini, Rosetta Berardi e Roberto Pagnani ha sostenuto un impegno gravoso poiché ha dovuto scegliere solo poche opere rispetto alla mole di partecipanti al concorso. La conseguenza di questa selezione è uno spaccato di pittura contemporanea che coinvolge diverse espressioni stilistiche.

L’esposizione verrà inaugurata il 23 agosto e resterà in mostra fino al 9 settembre nella Galleria FaroArte di Marina di Ravenna; per l’occasione sarà presentato un catalogo con le riproduzioni delle opere esposte e una scheda biografica su ogni autore. Il programma prevede tre giornate di eventi a Marina di Ravenna: dal 23 al 25 agosto.

Durante queste giornate si terranno due conversazioni alle quali parteciperanno critici d’arte. I temi della discussione saranno: “L’artista tra il pubblico e il privato: mercato e istituzioni” e “Pittura e nuovi media: aspetti della cultura contemporanea”; i cinque vincitori del Premio poi saranno proclamati sabato 25 agosto alle 21 in Piazza Dora Markus a Marina.

I vincitori continueranno il loro cammino artistico attraverso un’ulteriore mostra al MAR che si terrà dal 7 dicembre al 6 gennaio 2013: ogni artista avrà un stanza propria e l’esposizione al Museo sarà corredata da un catalogo, quale premio migliore per un’artista emergente?

Questo Premio sottolinea quanto la società moderna italiana si preoccupi dei giovani artisti emergenti; oggi più che mai l’artista ha bisogno di sentirsi valorizzato e di rendere visibile il suo operato. La visibilità dell’opera resta l’unico modo per rendere il lavoro di un giovane pittore conosciuto al pubblico.

Gli artisti finalisti sono: Rima Almozayyen, Federico Aprile, Mauro Bendandi, Giorgio Bernucci, Andrea Mario Bert, Maddalena Buffoni, Daniele Cestari, Mary Cinque, Matteo Cocci, Rudy Cremonini, Marco Cuttica, Paula Dias, Massimiliano Errera, Sara Faccin, Jessica Ferro, Jacopo Flamigni, Simone Gardini, Fosco Grisendi, Vincenzo Grosso, Enrico Ingenito, Bo Mi Kim, Krisztina Kormos, Kokovi Kouevi Akoe Ekoe, Vincenzo Marsiglia, Enrico Minguzzi, Riccardo Negri, Sabrina Ortolani, Sandro Palmieri, Marco Pariani, Paola Rattazzi, Michela Riba, Carlo Rivalta, Marina Scardacciu, Gennaro Scarpetta, Hsing Chun Shih, Giovanna Sottini, Monia Strada e Ayano Yamamoto.

Lucia Arezzo
11 agosto 2012

Info Programma:
Giovedì 23 agosto ore 17,30 Galleria FaroArte Inaugurazione mostra.
Venerdì 24 agosto ore 17,30 Galleria FaroArte Conversazione con Beatrice Buscaroli, Claudio Spadoni, Sandro Parmiggiani: L’artista tra il pubblico e il privato: mercato e Istituzioni
ore 21,00 Piazza Dora Markus (Marinara)
Un poeta da ricordare: Pier Paolo Pasolini – con Walter Della Monica, Luigi Martellini, Gaetano Chiappini e Valerio Nardoni.
Sabato 25 agosto
ore 17,30 Galleria FaroArte Conversazione con Claudio Spadoni, Francesca Baboni, Marco Tonelli Pittura e nuovi media: aspetti della cultura contemporanea
ore 21,00 Piazza Dora Markus (Marinara) Proclamazione degli artisti vincitori.
Esposizioni:
Galleria FaroArte, piazzale Marinai d’Italia 20, Marina di Ravenna
23 agosto – 9 settembre Mostra delle opere finaliste
MAR- Museo d’Arte della città, Ravenna
7 dicembre – 6 gennaio 2013 Mostra dedicata ai cinque vincitori del “Premio Marina” 2012

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook