Premio Lissone 2012: importante appuntamento internazionale con l’arte contemporanea

di: Lucia Arezzo

Anche quest’anno la Città di Lissone, attraverso il suo Museo d’arte contemporanea presenta la nuova edizione del “Premio Lissone”, ovvero un concorso internazionale per giovani artisti under 35. Il Premio è nato nel 1946 grazie alla volontà della Famiglia Artistica Lissonese (associazione culturale) e grazie al supporto di artisti e appassionati. Il progetto si sviluppa successivamente a livello internazionale richiamando grandi artisti, tra i qual i Pollock e Rauschenberg.

Tra i premiati ricordiamo artisti di fama internazionale quali: Theodor Werner, Antoni Tàpies, Piero Dorazio, Emilio Vedova, Edo Murtić, Peter Klasen, Claude Bellegarde, Mario Schifano, Emilio Scanavino etc…

Le opere vincitrici nelle edizioni fino al 1967 oggi creano la sezione permanente del Museo d’arte contemporanea di Lissone, che è nato nel 2000 proprio per conservare e far esporre questi capolavori. L’organizzazione del Premio è poi stata ripresa nel 2002 allargando il suo progetto a un livello internazionale.

Alla nuova edizione 2012 parteciperanno oltre all’Italia: il Regno Unito, la Germania, l’Ungheria, l’Olanda, la Francia, la Spagna, la Svezia, il Portogallo e la Slovenia.

Il progetto ha una cadenza biennale e si prefigge diversi obiettivi tra cui: promuovere l’arte contemporanea con i suoi diversi linguaggi, creare momenti di scambio tra gli artisti e sviluppare relazioni a livello internazionale tra i diversi partecipanti.

I criteri di ammissione al concorso sono: l’essere nato dopo il 31 dicembre 1976 e presentare un’opera riconducibile al linguaggio della pittura; la partecipazione al concorso è completamente gratuita e dal sito www.museolissone.it è possibile scaricare il bando. Gli artisti interessati dovranno presentare la documentazione sulla propria opera entro il 13 ottobre 2012.

Una giuria di esperti selezionerà tra le opere pervenute 30 partecipanti che successivamente esporranno in una mostra collettiva presso il Museo d’arte contemporanea di Lissone nei mesi di dicembre 2012/gennaio 2013.

La suddetta mostra sarà accompagnata da un catalogo dove verranno riprodotte tutte le 30 opere partecipanti con le note bibliografiche sugli artisti. Il vincitore del Premio Lissone 2012 avrà diritto a un premio-acquisto di € 10.000,00 e l’opera premiata sarà esposta in modo permanente presso il Museo stesso arricchendone così la collezione.

Info:
Museo d’arte contemporanea di Lissone
viale Padania 6, 20851  Lissone
sito web: www.museolissone.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook