Un paese nella citta’, a cura di Edoardo Di Mauro

Fino al 27 giugno, presso il nuovo spazio MicroMacro Artzone Ex Birrificio Metzger Centro di Cultura Contemporanea a Torino, via Bogetto 4/g è possibile visitare la mostra dal titolo: Un paese nella citta’, a cura di Edoardo Di Mauro.

Gli artisti che espongono sono: Milla Bandiera, Matteo Ceccarelli, Matilde Domestico, Federica Fassola, Pasquale Filannino, Monica Garone, Filippo Rinallo, Style Orange, Mirko Vacca, Luj Vacchino e Vito Navolio.

La mostra nasce come omaggio alla scena artistica del Campidoglio; gli artisti utilizzano tecniche diverse: si passa dalle pitture pop di Milla Bandiera alle sculture bronzee di Matteo Ceccarelli, per poi imbattersi negli oggetti di Matilde Domestico, una delle principali esponenti del “concettualismo ironico”, da lei sviluppato con un’ossessione verso l’oggetto d’uso quotidiano.

 

L’artista Matteo Ceccarelli invece, manipola metalli e assembla oggetti che  sono allo stesso tempo oggetti d’arte e funzionali; un’arte che si unisce alla funzionalità creativa del design.

I lavori di Federica Fassola e Monica Garone diventano icone di cultura pop ; le artiste si dedicano con lo stesso amore al restauro ed alla scenografia, per poi passare alla figurazione.

Nelle opere degli Style Orange e di Mirko Vacca sono presenti molte delle caratteristiche della street art metropolitana; mentre Luj Vacchino crea delle   sculture post moderne che elogiano giovani eroi delle periferie urbane.

Il MAU- Museo d’Arte Urbana di Torino, è un progetto in fase di realizzazione;  il suo scopo resta quello di creare un insediamento artistico permanente in un contesto metropolitano.

Il centro del MAU è ubicato nel Borgo Vecchio Campidoglio, un quartiere non lontano dal centro cittadino; una porzione di spazio urbano che ha mantenuto la sua struttura quasi intatta.

Il Centro è una struttura di circa 1000mq; di esso fa parte un primo piano di un corpo di fabbrica progettato nel 1872.

Dal 1872 al 1975 l’edificio è stato utilizzato per produrre e degustare birra; oggi questo Ex Birrificio Metzger diventa un progetto per la promozione culturale e sociale, un loft che si apre all’arte contemporanea, alla danza e al teatro.

Info:

MicroMacro ArtZone Ex Birrificio Metzger Centro di Cultura Contemporanea
Via Bogetto 4/g, Torino
ingresso su appuntamento tel. 338 9077600

Lucia Arezzo

23 giugno 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook