Dubravka Vidović, mostra personale dell’artista a Torino

Si inaugura giovedi 10 maggio, presso la Galleria Alberto Peola Via della Rocca 29 a Torino, la mostra personale dell’artista Dubravka Vidović. L’artista basa il suo lavoro sull’osservazione delle superfici dei muri, delle porte degli shikumen, le tradizionali case di Shanghai; abitazioni ormai prossime alla distruzione a causa della politica di sviluppo urbano.
Vidović non ha solo documentato ciò che rimane degli shikumen indugiando sul fascino delle rovine, ma ha inserito tra gli interstizi delle loro mura vecchi libri e frammenti di stoffe, piccole aggiunte che riescono a rianimare queste abitazioni, simboleggiando il bisogno di proteggere i saperi del passato.
Vidović riesce quindi a interagire con queste umili abitazioni, trasformando ogni suo lavoro in un omaggio alla vita di chi viveva un tempo in quelle storiche dimore. Un omaggio che vuole far riemergere delle tracce di memoria per portare alla luce il grido degli esiliati che un tempo vi abitavano, così da ridare una presenza a luoghi e storie dimenticate.
Le opere di Dubravka Vidović ci rendono partecipi di una perdita e ci portano a riflettere sulla condizione di coloro che hanno perso le proprie radici culturali; l’artista utilizza linguaggi espressivi diversi, come la fotografia, l’installazione e il video.
Nata a Zara, in Croazia lavora tra Shanghai e Milano; nel 1996 si trasferisce a Milano e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 1999 viene ammessa al Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali; nel 2005 vince il primo premio al XI Salone dei giovani, Art Gallery of the Museum di Zara. La sua idea creativa si sviluppa sul prestare attenzione alla vita così fragile ed effimera degli oggetti, anche quelli più umili, poiché in essi vi è racchiusa la storia di coloro che li hanno utilizzati.
La propria ricerca artistica nasce da una tensione utopica che diventa capace di ridare voce al passato attraverso un atteggiamento di ascolto.

Info:
Galleria Alberto Peola, Via della Rocca, 29 Torino.
Inaugurazione: giovedì 10 maggio 2012 alle ore 19.00
Durata: da venerdì 11 maggio a sabato 30 giugno 2012
Orario: da lunedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30 mattino su appuntamento

Lucia Arezzo

8 maggio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook