“Il sole mi costrinse ad abbandonare il giardino”, mostra personale di Alessandro Roma

Si inaugura mercoledì 11 aprile alle ore 18.30, presso la Brand New Gallery via Farini 32 a Milano, la mostra dal titolo “Il sole mi costrinse ad abbandonare il giardino”,dedicata all’artista Alessandro Roma. Il giardino da sempre viene considerato come un luogo magico, dentro il quale l’uomo crea un punto di unione con la natura; nel tempo questa visione è rimasta inalterata nell’animo umano.

 

Differentemente da un semplice paesaggio statico, il giardino per essere visto interamente, deve essere esplorato; questo approccio è l’essenza delle opere di Alessandro Roma, lavori artistici che suggeriscono al fruitore la predisposizione mentale corretta per ritrovarsi nelle forme che vengono create sulla superficie scultorea e pittorica.

Il tema del giardino nel caso di quest’artista viene preso in considerazione solo idealmente e non in modo reale, il concetto è più importante dell’immagine stessa. Nel suo lavoro Alessandro Roma presenta in una duplice forma il paesaggio e il giardino, che lo completa; nella sua pittura giocano in un equilibrio perfetto figurazione e astrazione.

Il percorso espositivo si basa su un insieme di quadri di grandi dimensioni e su sculture e collages; le opere pittoriche rimandano a luoghi indefiniti, ma ricchi di particolari paesaggistici. Le opere scultoree realizzate in terracotta rimandano agli oggetti tipici di antichi giardini e nascono come vasi, sia nella forma che nella funzione; i piccoli collages invece, fanno da supporto alle sculture, come se fossero dei bozzetti preparatori.

Alessandro Roma (Milano,1977) conclude nel 2000 i propri studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Brera; nel 2007 vince il “IV International Painting Prize Diputación de Castellón” al Museo de Bellas Artes de Castellona.

Tra il 2008 e il 2009 effettua un soggiorno in Germania alloggiando presso l’artista Künstlerhäuser a

Worpswede; nel 2009 ha partecipato alla Biennale di Praga e nel 2011 il Mart di Trento ha esposto

la sua prima personale museale dal titolo Humus. Non solo, ma Alessandro Roma collabora anche come autore, e il suo contributo è presente in cataloghi di mostre d’arte moderna e contemporanea,

Info:

Brand New Gallery

via Farini 32, 20159 Milano

Orario: da martedì a sabato 11.00-13.00; 14.30-19.00


Lucia Arezzo

7 aprile 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook