Perino & Vele: L’eccezione che conferma la regola

Si inaugura giovedì 23 Febbraio, alle ore 19.00, presso la galleria Alberto Peola a Torino, via della Rocca 29, la mostra dal titolo Perino & Vele. L’eccezione che conferma la regola; l’evento sarà  visibile fino a sabato 31 Marzo, con i seguenti orari: dal lunedi al sabato, dalle ore 15,30 alle 19,30.

 Questa sarà la terza personale di Perino e Vele; gli artisti attraverso le proprie opere, denunciano fatti di cronaca e temi scottanti e accusano la distorsione che i mass media fanno della realtà odierna, diffondendo modelli stereotipati,  comunemente accettati dalla nostra società, che tende a guardare e non osservare, e a prendere per verità tutto ciò che la TV propone.

Non è un caso che questi artisti lavorino proprio con i giornali, fonte di notizie, utilizzati come materiale per creare opere di cartapesta, dove il tempo è una componente essenziale; per la preparazione le opere necessitano di essere osservate, quindi non guardate, per capirne il  messaggio, spesso intrinseco nel giornale stesso, quello stesso messaggio che porterà ad una riflessione personale nello spettatore.

Il progetto di Perino e Vele, è proprio quello di sollecitare nel pubblico una riflessione, a cui l’opera fa riferimento per poi, così facendo, smascherare l’aspetto scomodo e irreale della  realtà. Il titolo della mostra L’eccezione che conferma la regola, si riferisce proprio a quella critica e analisi personale sugli avvenimenti che ci circondano, le diverse opere infatti, portano il lettore a non cadere nella trappola del preconcetto; Perino e Vele restano infatti l’eccezione di chi si isola rispetto ad una spiegazione omologata della realtà.

Lucia Arezzo

13 febbraio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook