In Galleria Biffi Arte i presepi in miniatura di Marcello Aversa… è pura magia

In Galleria Biffi Arte i presepi in miniatura di Marcello Aversa… è pura magia

Presepe_miniatura-Marcello-AversaDal 14 dicembre al 19 gennaio nella ‘Galleria Biffi Arte’ di Piacenza sarà possibile visitare la mostra dal titolo: “Un lungo viaggio. Dalla creazione dell’uomo all’uomo che crea con la terra”, una serie di presepi in miniatura del maestro campano Marcello Aversa.
La mostra sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle ore 18; il percorso espositivo rappresenta l’ultima tappa di un itinerario partito da Sorrento ed approdato a Piacenza nelle sale della Galleria Biffi Arte.
Anche questa esposizione è stata promossa dal pensiero di Pietro Casella Presidente di Formec Biffi che porta avanti il progetto di impegno nella ricerca dell’innovazione culturale.
L’artista Marcello Aversa, salernitano, autodidatta è da sempre appassionato all’arte dei presepi settecenteschi partenopei fin agli anni Ottanta, le opere però si distinguono per approfondimenti e studi.
L’arte presepiale di Aversa è singolare, realizzata in dimensioni tanto piccole da poter essere racchiuse in una mano; scene sacre di dimensioni così minute da commuovere.
Le figure vengono plasmate da monoblocchi in terracotta e vengono lasciate al loro colore naturale; perché afferma l’artista:……“continuo a creare senza colori perché mi è rimasto nel cuore e nella mente il colore dei mattoni della mia infanzia e della mia terra. Credo che, con i colori, non mi ritroverei nelle mie origini. Che amo.” Pietro Casella Presidente di Formec Biffi, ha affermato: “Vogliamo offrire ai visitatori della nostra Galleria la meraviglia dei presepi del maestro Marcello Aversa, come personale augurio di Natale. Con questa mostra continuiamo l’impegno a fianco dell’Arte italiana e dell’alto artigianato, come sostegno alle eccellenze di quel ‘Made in Italy’, mix perfetto di sapienza antica e innovazione, nel quale Biffi crede e si riconosce”.
Le opere esposte saranno esaltate dalla bellezza dei tappeti della collezione di Achille Armani e Alberto Binecchio, titolari della Galleria Malair a Piacenza.
È disponibile anche un catalogo della mostra presso la Galleria Biffi Arte.

di Lucia Arezzo
9 dicembre 2013

INFO:
www.formecbiffi.it 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook