“L’Ottocento in mostra” a Lugano da oggi fino al 31 agosto

“L’Ottocento in mostra” a Lugano da oggi fino al 31 agosto

ottocento in mostraSi inaugura oggi alla galleria Butterfly Institute Fine Art di Lugano, la mostra “L’Ottocento in mostra”, a cura dello storico dell’arte Tiziano Panconi.
La mostra, che resterà aperta fino al 31 agosto 2013, ha come tema la pittura dell’800 quindi tutto  il fascino proprio di quell’epoca con il suo romanticismo, ma anche con l’entusiasmo per i progressi della tecnica e gli stravolgimenti storici  che guardavano all’era moderna, al quale introduceva.
La mostra è un’occasione unica per ammirare i grandi maestri della pittura del XIX secolo, quali Boldini, Bossoli, Cabianca, Ciardi, Tito, Costa, Fattori, Santoro, Signorini, De Jonghe e  Tommasi.
La visita alla mostra sarà arricchita dall’evento speciale “Aperitif dans la Belle Époque”, che rievocherà tutto il fascino di un tempo in sospeso fra la memoria dell’antico e il gusto per il moderno, vista attraverso le opere degli artisti passati alla storia come i grandi maestri della pittura europea del XIX Secolo.
Una selezione d’eccellenza, frutto di rigorosi studi dedicati alla scelta per ognuno degli artisti in mostra, del periodo di massima creatività e che vuole regalare al visitatore un’esperienza estetica indimenticabile.
Faranno sospirare i più romantici le meravigliose vedute cittadine o lagunari di Carlo Bossoli e Rubens Santoro che ci riportano luoghi ormai corrotti dalla modernità. Non meno interessanti le atmosfere rievocate dalle sofisticate opere di Boldini e De Jonghe che, invece, ci riportano nell’elegante e salottiera società parigina della Belle Époque, ma belle emozioni arriveranno anche le opere dei Macchiaioli, che, attraverso la forza dirompente della luce, ci racconta il trascorrere della vita delle classi più umili, per passare poi allo style liberty rappresentato dai freschissimi paesaggi d’acqua di Ettore Tito.

Sebastiano Di Mauro
24 giugno 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook