Antichi borghi della periferia milanese

Antichi borghi della periferia milanese

In ogni passeggiata nella natura, l’uomo riceve molto più di ciò che cerca“.
All’insegna della celebre frase di John Muir, padre dell’ambientalismo nella prima metà del novecento, nasce l’evento organizzato dalla Lipu Sezione Milano.

La Lipu è l’associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica. Con 30.000 sostenitori, quasi 100 Sezioni locali, oltre 600 volontari attivi, decine di operatori, tecnici, educatori, la Lipu è un punto di riferimento per la difesa della natura in Italia.
Curano ogni anno più di 15.000 animali selvatici in difficoltà in numerosi Centri Recupero o di Primo Soccorso in varie parti d’Italia, gestendo 30 Oasi e Riserve dove la natura è protetta e la gente può visitarla, conoscerla, innamorarsene.

A Milano è presente una delle 95 delegazioni attive in tutta Italia con un nutrito gruppo di attivisti impegnati in tutti i campi di interesse dell’Associazione: dal monitoraggio di specie ed habitat alle varie azioni di tutela, dal birdwatching al supporto alle attività delle oasi, dalle azioni di sensibilizzazione politica all’educazione ambientale e promozione dell’Associazione.

Antichi borghi della periferia milanese

Milano si è espansa negli ultimi quattro secoli aggregando a sé i comuni circonvicini, che a loro volta avevano annesso altri borghi, un tempo comuni autonomi.
Oltre che della loro storia, il libro di Riccardo Tammaro e Roberto Visigalli tratta di quali testimonianze siano pervenute ai nostri giorni di questi 70 borghi; un ricchissimo apparato iconografico ne fa un fotoracconto dedicato alla periferia milanese.

Riccardo Tammaro ha scritto numerosi libri su Milano, tra cui il recente “Borghi e cascine della Zona 5”. Dal 2001 dirige la Fondazione Milano Policroma, Civica Benemerenza del Comune di Milano.
Roberto Visigalli, fotografo da 20 anni, ha ricevuto la Menzione d’Onore del Comune di Milano per il Concorso Fotografico “Fotografa la tua zona”.

Un incontro imperdibile per chiunque voglia conoscere la storia delle periferie di Milano.

L’evento si svolgerà il 15 gennaio alle ore 17:30.

Via Laghetto, 2, Milano.
MM1 fermata San Babila – MM3 fermata Missori

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook