Scienze Naturali Logo
Edizioni Locali:

Corecom: parte la seconda edizione del concorso video”Doma il bullo”

L’8 novembre 2012 è stata presentata a Milano la seconda edizione del concorso video dal titolo“Doma il bullo” che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il concorso è organizzato dal Corecom della Lombardia, ovvero il Comitato regionale per le Comunicazioni, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto si prefigge di indirizzare i ragazzi ad un buon utilizzo della Rete e dei nuovi media, affinchè questo utilizzo diventi una reale opportunità sociale. L’iniziativa è stata presentata in Regione dal presidente del Corecom Fabio Minoli all’interno del workshop dal titolo: “Navigare in sicurezza”, che approfondisce il tema del bullismo, insieme ad associazioni che si occupano delle problematiche legate ai minori.

Il Vice Presidente del Consiglio Carlo Saffioti (PdL)ha affermato come “il tema del bullismo resta purtroppo di grande attualità e sempre maggiori devono essere gli sforzi dei soggetti istituzionali nel campo dell’informazione e della prevenzione. Occorre un patto rinnovato tra le istituzioni, le scuole, il mondo del volontariato e le famiglie per affrontare questo problema con grande consapevolezza, collaborazione e piena assunzione di responsabilità nei rispettivi ambiti di competenza”.

Durante l’organizzazione del lavoro sono intervenute: Annamaria Romagnolo (dell’Ufficio Scolastico regionale), Luca Bernardo (direttore dell’Unità operativa di Pediatria all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano), Ada e Carlotta Fonzi (autrici del libro “Abbasso i bulli”), Paolo Ferrara (responsabile della Fondazione “Terres des Hommes”), Renata Coluccini (regista del Teatro del Buratto di Milano) e Elvira d’Alò (del “Forum della Solidarietà”).

La prima edizione del concorso “Doma il bullo” è stata indetta l’anno scorso e ha registrato un grande interesse da parte dei ragazzi e dei docenti, con una notevole partecipazione delle scuole. Saranno ammessi al concorso quei video che si basano sull’uso corretto dei nuovi media, e che ne sottolineano le potenzialità e le problematicità.

Successivamente una giuria premierà i sei filmati che sviluppino i seguenti temi: la Rete che difende chi è vittima di violenza fisica o psicologica;la Rete che aggiunge una corretta modalità di socialità, che promuove l’integrazione e ovviamente non poteva mancare, la Rete per conoscere meglio chi ci piace.

Entro il 15 gennaio 2013 potranno iscriversi al concorso tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, mentre per inviare il proprio lavoro ci sarà tempo fino al 28 febbraio. Tutte le informazioni sul concorso con il rispettivo bando, i video vincitori e quelli che hanno partecipato il precedente anno sono reperibili sul sito www.domailbullo.it.

Un concorso quindi, che vuole insegnare un utilizzo più appropriato e utile della Rete, che può davvero contrastare e allo stesso tempo svelare il fenomeno del bullismo.

Lucia Arezzo
12 novembre 2012

 

Corecom: parte la seconda edizione del concorso video”Doma il bullo” ultima modidfica: 2012-11-12T08:57:29+00:00 da Redazione

Articoli Recenti

Condividi e Promuovi!

Video

Vince Il Cantagrio 2014 – Giuliana Tecce

A vincere l’edizione 2014 del Cantagiro la cantante pugliese, Giuliana Tecce con il brano “La porta”

VAI ALL'ARTICOLO