Importanti novità per quanto concerne il rapporto tra calcio e tecnologia, da sempre considerato inconciliabile da quelli che sono i gestori dello sport più amato dagli italiani. Dopo tanti tentennamenti la FIFA ha infatti ufficialmente autorizzato l’azienda danese GoalRef e quella inglese Hawk-Eye ad installare i loro sistemi di controllo della linea di porta, per combattere il fenomeno dei gol fantasma. Questo innovativo sistema dovrebbe essere sperimentato nel prossimo mese di dicembre in Giappone, in occasione del Mondiale per club.
Il sistema, ad oggi utilizzato nei principali tornei di tennis del circuito ATP, ma anche dal cricket. Molta curiosità sussiste nel vedere come verrà recepito dal mondo del calcio, storicamente restio ad aprire alla tecnologia. Da punto di vista strettamente tecnico, terminale finale dell’intero sistema sarà l’orologio dell’arbitro che riceverà un bip ogni qualvolta il pallone avrà varcato la linea di porta. Unico inconveniente, i costi al limite del proibitivo delle tecnologie approvate dalla Fifa: si va dai 150mila ai 250mila dollari per l’installazione in ogni stadio.
Giovanni Chinnici
24 ottobre 2012



La società odierna sta attraversando una fase acuta e drammatica, in cui ossessivamente l’apparire l’avere visibilità diventa il vero scopo il vero obiettivo, dimenticando spesso la sostanza. Per questo urge una presa [...]
Niente, nemmeno la prigionia, può fermare la libertà che sta nei versi di un poeta. Quando poi questi versi riescono a cogliere verità acute e profonde, che solo occhi sensibili sanno cogliere, allora ci troviamo davanti a pura [...]
Commenti