Categoria: Sparolando – Opinioni, Costume e Società

World Gate: il gioco delle parti

La commistione dei ruoli tra i padroni del mondo sta inquinando l’aria d’ inizio estate assai più delle polveri sottili. Chi corre di qua, chi di là, baci e abbracci nel tentativo di aprire delle brecce su territori considerati fino…
La penna donata da Walt Whitman

Quando ero piccolo non capivo il concetto del poter vivere una vita sola. Non parlo metaforicamente, voglio dire, pensavo letteralmente che sarei riuscito a fare tutto ciò che volevo fare, e a essere tutto ciò che volevo essere. Era solo…
Quando la laurea contava veramente

  In cosa consisteva essere laureati, quando una laurea aveva ancora un enorme valore? Quella coroncina di alloro che gli studenti appena laureati indossano per goliardia, o per simbolo, ha un’antichissima tradizione; deriva da giochi atletici simili alle Olimpiadi. L’Agone…
Liberi in un mondo con-catenato

Ben felici di essere italiani. Risveglio dello spirito patriottico, quando parlare di patria sembra non avere più un senso, quando non ha più senso nessun valore? La verità è che ci fanno paura i grossi sussulti di oscurantismo che, oltre…
Il packaging design, quando l’imballaggio è arte

Viviamo in una società sempre più accelerata, iperstimolata e sovraccaricata. Il tempo e l’attenzione da dedicare alle incombenze quotidiane sono sempre meno, si decide tutto con un clic mentale e digitale. Sì e no istantanei, basati su percezioni sensoriali che…