Scienze Naturali Logo
Edizioni Locali:

Maltempo: ultime anomalie di Gulliver; arrivo del ciclone Cassandra

La grande bolla d’aria calda che è partita dall’Africa ed ha avvolto tutto il territorio europeo, l’anticiclone “Gulliver”, ha raggiunto latitudini artiche che porteranno oggi caldissime temperature oltre la norma, che superano i 10°C. L’anticiclone autunnale si è espanso in modo anomalo in Italia, portando un intenso caldo al centrosud ed un nuvoloso clima lungo le coste adriatiche e sulle pianure del nord.

 Questa domenica, infatti, si potranno superare i 29°C in Sicilia, a Napoli e a Roma si raggiungeranno i 27°C, mentre nella capitale toscana si toccherà un caldo meno intenso, che si fermerà ai 25°C. Nel settentrione la visibilità sarà meno di 40 metri sulle pianure del mantovano, bassa veronese, della Lombardia orientale e maggiormente sulle pianure emiliane e venete fin alle coste adriatiche del Veneto, del ferrarese.

Più calda sarà l’aria montana, che toccherà fino a 10°C sopra la medie di questo periodo, con punte di +16°C a 1500 metri, dato anomalo rispetto al clima di questi luoghi. Inusuali le temperature della Sardegna, che sarà coperta da intense nubi che porteranno da domani delle piogge o anche dei temporali con una diffusa instabilità, che andrà avanti fino a martedì e si estenderà anche alla Sicilia.

Il direttore del portale iLMeteo.it, Antonio Santò, spiega che comunque l’anticiclone rimarrà sul territorio italiano fino a giovedì 25. La restante parte della perturbazione, inizierà dal prossimo venerdì ad arricchire le prime piogge sulla Liguria, nordovest, poi Sardegna e Toscana.

Nel fine settimana, esattamente il 27 ed il 28 ottobre, arriva il maltempo: è prevista la formazione di “Cassandra”, un nuovo ciclone mediterraneo. Cassandra è il tipico ciclone di ottobre, che provocherà un rilevante guasto del tempo generalizzato con tanta pioggia. La regione maggiormente colpita sarà la Campania, a cui seguirà un brusco calo termico atteso a fine mese e ad inizio novembre ad opera di fredde correnti di origine artica.

 

Sonia Carrera

21 ottobre 2012

 

Maltempo: ultime anomalie di Gulliver; arrivo del ciclone Cassandra ultima modidfica: 2012-10-21T12:29:42+00:00 da Redazione

Articoli Recenti

Condividi e Promuovi!

Video

Vince Il Cantagrio 2014 – Giuliana Tecce

A vincere l’edizione 2014 del Cantagiro la cantante pugliese, Giuliana Tecce con il brano “La porta”

VAI ALL'ARTICOLO