La grande bolla d’aria calda che è partita dall’Africa ed ha avvolto tutto il territorio europeo, l’anticiclone “Gulliver”, ha raggiunto latitudini artiche che porteranno oggi caldissime temperature oltre la norma, che superano i 10°C. L’anticiclone autunnale si è espanso in modo anomalo in Italia, portando un intenso caldo al centrosud ed un nuvoloso clima lungo le coste adriatiche e sulle pianure del nord.
Questa domenica, infatti, si potranno superare i 29°C in Sicilia, a Napoli e a Roma si raggiungeranno i 27°C, mentre nella capitale toscana si toccherà un caldo meno intenso, che si fermerà ai 25°C. Nel settentrione la visibilità sarà meno di 40 metri sulle pianure del mantovano, bassa veronese, della Lombardia orientale e maggiormente sulle pianure emiliane e venete fin alle coste adriatiche del Veneto, del ferrarese.
Più calda sarà l’aria montana, che toccherà fino a 10°C sopra la medie di questo periodo, con punte di +16°C a 1500 metri, dato anomalo rispetto al clima di questi luoghi. Inusuali le temperature della Sardegna, che sarà coperta da intense nubi che porteranno da domani delle piogge o anche dei temporali con una diffusa instabilità, che andrà avanti fino a martedì e si estenderà anche alla Sicilia.
Il direttore del portale iLMeteo.it, Antonio Santò, spiega che comunque l’anticiclone rimarrà sul territorio italiano fino a giovedì 25. La restante parte della perturbazione, inizierà dal prossimo venerdì ad arricchire le prime piogge sulla Liguria, nordovest, poi Sardegna e Toscana.
Nel fine settimana, esattamente il 27 ed il 28 ottobre, arriva il maltempo: è prevista la formazione di “Cassandra”, un nuovo ciclone mediterraneo. Cassandra è il tipico ciclone di ottobre, che provocherà un rilevante guasto del tempo generalizzato con tanta pioggia. La regione maggiormente colpita sarà la Campania, a cui seguirà un brusco calo termico atteso a fine mese e ad inizio novembre ad opera di fredde correnti di origine artica.
Sonia Carrera
21 ottobre 2012



Si può scrivere una relazione sulla vita, sul destino di un uomo? Si potrebbe raccontare di dove viveva e ciò che diceva, si potrebbero ripercorrere gli eventi più significativi del suo percorso e scrivergli una necrologia alla [...]
La società odierna sta attraversando una fase acuta e drammatica, in cui ossessivamente l’apparire l’avere visibilità diventa il vero scopo il vero obiettivo, dimenticando spesso la sostanza. Per questo urge una presa [...]
Commenti