Categoria: Ricorrenze

Foscolo, vita e opere del poeta filosofo

Niccolò Foscolo – il nome Ugo venne assunto più tardi dal poeta – nacque nel 1778 a Zante, un’isola greca al tempo possedimento della Repubblica di Venezia. Fin dai primi anni di vita, Foscolo si sentì particolarmente legato alla sua…
Il 31 luglio 1919 nasceva Primo Levi, perché va ricordato

Il 31 luglio, novantotto anni fa, nasceva Primo Levi. Chimico, partigiano, ma soprattutto scrittore, è tuttora una delle figure in assoluto più importanti dell’Italia del secondo dopoguerra. Arruolatosi nelle bande partigiane il 13 dicembre 1943 fu catturato dai nazifascisti e…
8 MARZO | Donne “principesse” senza corona

Donne donne donne. Donne in primo piano, protagoniste di un fenomeno che in questi ultimi lustri si è andato allargando a effetto domino in Italia e nel mondo. Donne stuprate, sfigurate con l’acido, bruciate, uccise e fatte sparire nel nulla.…
Foibe: 10 febbraio, «Giorno del ricordo»

«La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo…