La Mia Napoli, atmosfere partenopee per l’ultimo concerto di Jazz al Piccolo

La Mia Napoli, atmosfere partenopee per l’ultimo concerto di Jazz al Piccolo

Con La Mia Napoli, si è conclusa lunedì 10 aprile 2017, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, la XIX edizione di Jazz al Piccolo, Orchestra Senza Confini, organizzato dall’Associazione Culturale Musica Oggi in collaborazione con il Piccolo Teatro.

L’ultimo appuntamento con la Civica Jazz Band, diretta da Enrico Intra, è stato un omaggio alla canzone partenopea e alle sue atmosfere declinate in chiave jazz da Sandro Cerino, solista ospite e arrangiatore di sassofoni, flauti e clarinetto Basso.

Il concerto, presentato da Maurizio Franco, è stato impreziosito dalla presenza della voce di una delle più versatili cantanti italiani di jazz e blues: Laura Fedele.Tante le canzoni musicate in La mia Napoli: Reginella, Si’ e Napule pur’ tu, Lacreme Napolitane, Funiculì funiculà, O’ paese do sole, O sole mio, Je te voglio bene assaje, Core n’grato.

Non poteva mancare Simmo e napule paisà, la canzone di Peppino Fiorelli composta in una Napoli distrutta dalla guerra e musicata da Nicola Valente sul ritmo di tarantella, col famoso ritornello Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdámmoce ‘o ppassato, simmo ‘e Napule paisá!

Il pubblico però non deve temere: la XX edizione di Orchestra senza confini, legata alla Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra, è già stata annunciata cosi come la seconda edizione del MitJazz Festival.

La prima rassegna, da gennaio ad aprile 2018, si apre con La canzone jazzata da Natalino Otto a Fred Buscaglione; il secondo appuntamento è un omaggio a Luigi Pestalozza, ad un anno dalla sua scomparsa; gli ultimi due appuntamenti guardano all’universo femminile del jazz.

Per il Mit Jazz Festival, tre sono gli appuntamenti: il 5, 6 e 7 dicembre 2017. Tra i protagonisti ricordiamo, oltre che Enrico Intra, Riccardo Brazzale e Paolo Silvestri.

Sono previste le seguenti tipologie di abbonamento:

MitJazzFestival, 3 concerti a 42 euro; Orchestra senza Confini XX edizione, 4 concerti a 40 euro; e Tutto Jazz per assistere ai 7 concerti al prezzo di 63 euro (per chi rinnova l’abbonameto entro il 12 novembre 56 euro).

Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi, (M2 Lanza), Milano

www.piccoloteatro.org

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook