Scienze Naturali Logo
Edizioni Locali:

Racconti e/o misteri, di Maria Teresa Manta

copertina-racconti-e-misteri-m-t-mantaLa prolifica penna di Maria Teresa Manta, dopo “Oltre la diga della sclerosi dei sentimenti sopiti”, “Per te Luna” e “Il tempo del silenzio” ci porta ancora un libro dove è inconfondibile il suo stile, che la vede attenta osservatrice dei fatti della vita che poi si trasferiscono in poesia o racconti.

Il libro di Maria Teresa Manta “Racconti e/o misteri”, edito da Book Sprint, pag. 186 – euro 16,00 – racchiude un tesoro e, come in una miniera, bisogna essere capaci di scavare tra le parole per estrarre e assaporare appieno i sentimenti e le emozioni che l’autrice vuole trasmettere ai suoi lettori.

La stessa autrice del suo libro dice, non è un romanzo, non è un diario, non è un racconto, ma è tutto questo.

Con semplicità, in un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti vengono narrati fatti realmente accaduti, che sono uno spaccato di quotidianità dove viene esaltato il valore della famiglia e dell’empatia stabilita con i propri cari e le persone con cui si viene a contatto tutti i giorni.

Tante le luci ed i colori che sanno di mediterraneo e che riflettono i luoghi dove queste vicende si svolgono.

Quello che più colpisce però è il fiume di sentimenti che scaturisce dall’animo dell’autrice, che sa emozionare pur non riuscendo, come vorrebbe, a celare la tristezza e la malinconia che ha dentro, perchè dice:“ è nel doppio profondo, poco frequentato dell’anima, nascono sogni e dolori e pianti e, mentre taccio e accenno a un sorriso, il cuore piange e cela infinite solitudini e nostalgie profonde, salde come radici al suolo”.

Interessanti i preziosi camei inseriti nel libro riguardanti alcuni fatti di cronaca, dai quali si conferma la sensibilità di Maria Teresa Manta, che è rimane una donna dei nostri tempi che guarda al futuro, ma è fortemente legata al suo passato, che si porta dietro come un pesante fardello dal quale continua a estrarre ricordi che arricchiscono tanto chi le sta vicino quanto chi legge i suoi scritti densi, fino a traboccare, di tutta la forza dovuta alla folla dei suoi pensieri, che sa sempre esprimere al meglio.

Un libro di facile lettura, che come in un viaggio percorre il sentiero delle emozioni dell’autrice, stimola alla speranza e lascia pienamente soddisfatti.

Sebastiano Di Mauro
19 aprile 2014

Racconti e/o misteri, di Maria Teresa Manta ultima modidfica: 2014-04-19T12:33:43+00:00 da Sebastiano Di Mauro

Articoli Recenti

Condividi e Promuovi!

  • Maria Teresa Manta

    Un meraviglioso regalo di Pasqua la lettura, estremamente emozionante, delle parole scritte da Sebastiano di Mauro direttore del giornale , che ancora una volta mi commuove per la sua sensibilità e stima e in ogni mio libro sa cogliere la mia essenza più profonda che si manifesta in un continuum di frasi e pensieri che sono le mie emozioni, le mie nostalgie, l’essenza più vera e pura del mio animo e del mio essere nel profondo. Grazie di cuore, direttore,con profonda stima
    Maria Teresa Manta.

Video

Presentazione dell’Area Spazio al Museo Scienza e Tecnologia di Milano

“Area Spazio” all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, dedicata alla Luna e Spazio, dove è stata allestita una ricca mostra. Inaugurazione il 29 ottobre 2014.
Riprese e post-produzione di Paolo Casati.

Sebastiano Di Mauro
31 ottobre 2014

VAI ALL'ARTICOLO