Milano e i luoghi di Uomini e No

Milano e i luoghi di Uomini e No
Uomini e no di Michele Santeramo tratto dal romanzo “Uomini e no” di Elio Vittorini regia Carmelo Rifici produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa Foto ©Masiar Pasquali

Milano e i luoghi di Uomini e No è il progetto realizzato in collaborazione con ATM per contestualizzare topograficamente Uomini e No, la nuova produzione del Piccolo Teatro di Milano in scena al Teatro Studio sino al19 novembre 2017. Diretta da Carmelo Rifici, con la drammaturgia di Michele Santeramo, è tratta dal romanzo omonimo di Elio Vittorini, pubblicato nel 1945.

Nel weekend del 4 e 5 novembre, un tram speciale accompagnerà il pubblico attraverso i luoghi del romanzo, per rileggere, grazie alle parole di Vittorini, la Milano di allora e quella di oggi.

Il tram ‘n° 1794’ partirà da piazza Fontana e, con 4 corse giornaliere – dalle ore 17, 18.10, 19.20 e 20.30 – toccherà alcune zone della città nelle quali si svolgono le vicende di Enne2 e degli altri giovani partigiani: piazza Fontana, via Larga, via Albricci, piazza Missori, corso Italia, Porta Lodovica, viale Col di Lana, piazza XXIV Maggio, corso di Porta Ticinese, via Torino, via Orefici, via Broletto, via Cusani, Foro Buonaparte, via Tivoli, via Mercato, via Ponte Vetero, via Broletto, via Orefici, via Mazzini, via Albricci, via Larga, di nuovo Piazza Fontana.

Giovani attori diplomati alla Scuola di Teatro ‘Luca Ronconi’ – Roberta Bonora, Ugo Fiore, Viola Marietti, Cristina Nurisso, Walter Rizzuto, Jacopo Sorbini – interpreteranno momenti che legano la narrazione di Vittorini ai luoghi della città.

La scelta delle letture e il coordinamento artistico è a cura di Giovanni Crippa.Riprese video a cura di CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede di Milano

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria su www.piccoloteatro.org

Info: comunicazione@piccoloteatromilano.it

Ricordiamo anche l’incontro martedì 31 ottobre, Teatro Studio Melato ore 16.30 Uomini e no, incontro con Carmelo Rifici e Michele Santeramo; coordina Edgarda Ferri, giornalista e scrittrice. Saranno presenti gli attori dello spettacolo.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria su www.piccoloteatro.org

Info: comunicazione@piccoloteatromilano.it

Inoltre, a sottolineare la vocazione internazionale del Piccolo Teatro, lunedì 27 novembre, alle ore 19.30, Uomini e No sarà all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi. La mise en espace, a cura di Carmelo Rifici, con gli attori dello spettacolo Salvo Drago, Caterina Filograno, Marta Malvestiti e Marco Risiglione, è uno degli appuntamenti del ciclo “Milan, ville en mouvement” ed è organizzata in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook