Scienze Naturali Logo
Edizioni Locali:

Maltempo: acqua alta a Venezia, una vittima a Gaeta

Le piogge delle ultime ventiquattro ore hanno causato disagi e allagamenti in tutta Italia. Emergenza acqua alta a Venezia dove per le 11:30 di questa mattina sono previsti 140 centimetri, mentre nella notte il Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia ha registrato alle ore 1.40, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 143 cm sullo zero mareografico.

A limitare l’emergenza acqua alta sarà il sistema delle dighe mobili, il Mose, ma al momento non ci sono risorse per gli interventi di ordinaria salvaguardia e manutenzione. Il Veneto e’ stato sferzato da piogge torrenziali e raffiche di vento che nel Padovano hanno abbattuto vecchi alberi su auto in sosta. Acqua alta anche a Chioggia dove i 140 centimetri sono stati raggiunti all’una di notte,  i forti venti di Bora e Scirocco stanno rallentando il deflusso delle acque.
Disagi ed allagamenti in Lazio e Campania, a Roma la situazione più critica si registra a Fiumicino dove sono in azione i pompieri, mentre oltre 100 interventi sono stati effettuati dai vigili del fuoco tra Napoli e provincia. In Ciociaria le zone più colpite sono quelle tra Frosinone, Ceccano, Torrice, Pontecorvo, ma i vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche a Cassino, Castro dei Volsci, Ripi e Castrocielo. Nell’area di Siracusa vengono segnalati numerosi  nubifragi e allagamenti.  
Nel Lazio c’è stata anche una vittima, a Gaeta (provincia di Latina) una donna di 82 anni, è stata travolta dall’acqua dopo che era dovuta uscire dalla sua abitazione, sommersa da oltre un metro e mezzo d’acqua, con il marito. Il corpo della donna è stato ritrovato dalla guardia costiera a distanza di qualche decina di metri. Il marito della donna è rimasto invece incastrato tra una vettura e un albero e è stato ricoverato per ipotermia.  Nel Lazio situazione critica anche a Trevi dove una frana minaccia alcune abitazioni sul posto ci sono i vigili del fuoco del distaccamento di Fiuggi.

Enrico Ferdinandi

1 novembre 2012

Articoli Recenti

Condividi e Promuovi!

Video

L’Europa di Domani. Salmeri, Piga, Borghi e Fusaro si confrintano a Tor Vergata

Video della conferenza che si è tenuta a Tor Vergata il 3 aprile dal titolo: L’Europa di domani. Tra euro e austerità quale futuro per l’Italia?

VAI ALL'ARTICOLO