Vania Amitrano
Vania Amitrano

Biografia

Laureata in Lettere, amante dell’arte, dello spettacolo e delle scienze umane, autrice di testi di critica televisiva e cinematografica. Ha insegnato nella scuola pubblica e privata.

Articoli

SENZA FIATO | Il male di vivere dei nostri giorni

Ci vuole una sensibilità profonda per raccontare quei momenti della vita accompagnati dalla dolorosa sensazione che tutto faccia troppo schifo per vivere, che il paese in cui viviamo sia morto mentre noi continuiamo a viverci dentro. Il regista Raffaele Verzillo e lo sceneggiatore Pier Francesco Corona in Senza fiato prendono di petto uno degli aspetti più drammatici dell’esistenza e grazie…
Commenti

Al Festival Visioni dal Mondo Nicolò Bongiorno racconta il fascino del docufilm

Per Nicolò Bongiorno, regista che, nella sua già ricca carriera cinematografica, ha collaborato a film come La dea dell’amore (Woody Allen, 1995) e La sindrome di Stendhal (Dario Argento, 1996), lo straordinario percorso televisivo tracciato da suo padre Mike resta un cammino unico e irripetibile, la sua vocazione viaggia invece verso le infinite possibilità creative e narrative che offre il…
Commenti

Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, i documentari protagonisti

Storie vere, personali e universali, esperienze, ricordi, viaggi, i documentari rappresentano un universo di contenuti, emozioni, valori e idee tutto da esplorare che il Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà dal 5 all’8 ottobre all’UniCredit Pavilion di Milano porta alla ribalta. Quest’anno ha aperto il Festival in anteprima Il senso della bellezza di Valerio Jalongo, film documentario che esplora il mondo…
Commenti

L’INTRUSA | Difficile comprendere chi ha ragione

Giusto o sbagliato, accogliere o escludere, proteggere o difendersi, in un luogo in cui la criminalità comanda ogni vittima ha le sue ragioni. Leonardo Di Costanzo, regista de L’Intrusa, non offre soluzioni, non racconta una storia di camorra, non orienta il pubblico in una direzione o nell’altra, piuttosto con il suo film, presentato alla Quinzainne des Realizateurs di Cannes 2017…
Commenti

CHI M’HA VISTO | Una scomparsa di successo

Ricevere attenzione mediatica significa anche aver raggiunto il successo? Chi m’ha visto di Alessandro Pondi sembra chiedersi proprio questo. In un mondo in cui la televisione, i giornali e internet danno una risonanza quasi esplosiva a personaggi che passano lucenti come meteore e subito spariscono, Giuseppe Fiorello e Pierfrancesco Favino mettono in scena un paradosso che punta a scoprire cosa…
Commenti
Pagina 1 di 2012345...1020...Ultima »