Valentina Pigliautile
Valentina Pigliautile

Biografia

Articoli

Cyberbullismo, nuova legge a tutela dei minori

“Dobbiamo seguire con attenzione e impegno i decreti e i provvedimenti per allinearli con il prossimo anno scolastico”.  Lo afferma fiduciosa su Facebook , la senatrice PD Elena Ferrara, dopo  il voto unanime della Camera, che ieri ha approvato di fatto,  disposizioni  ufficiali a tutela dei minori per la prevenzione  e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Tra i propositori…
Commenti

Il collezionista di fake news: Travaglio asso vincente del festival del giornalismo

Il teatro è un contenitore di storie, alcune tragiche, altre a lieto fine, altre ancora comiche, ma di certo, tutte o in parte frutto di una congegnata finzione. Ciò nonostante di rado avviene che un pizzico di finzione basti a riempire un’intera sala di spettatori. Ma fai che il direttore di una delle più note testate nazionali si metta a…
Commenti

“Erano tutti miei figli “ al Quirino: il castello di carte dei falsi stereotipi

Un fulmine a ciel sereno e, di colpo, il tonfo assordante di un aereo che crolla. Nulla più. Quel che dovrebbe essere ormai da tempo dimenticato, continua a rimanere impigliato nella tempesta dei rimorsi notturni di Kate Keller. Ma lì dentro, è confinato, perché tutti sono andati avanti, suo marito Joe Keller, suo figlio Chris: che lo voglia o no,…
Commenti

Ad ogni epoca il suo Verdi: ma “Il Trovatore” in trincea supera la prova

“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire” – un aforisma, questo, che andrebbe memorizzato come fosse un teorema. Il motivo? Perché ripensando una frase come quella di Calvino come un puro teorema, diventerebbe più naturale applicarla all’arte, alla storia e, perché no, al teatro verdiano. E se le spiegazioni intorno…
Commenti

“Serial Killer per signora”, un crimine da risolvere alla Sala Umberto

A volte l’apparenza inganna , e questo presupposto vale come giustificazione per quelli tra noi che di fronte a un  titolo come  “ Serial killer per signora”,  non esiterebbero a immaginare il palcoscenico della Sala Umberto tingersi di rosso, sull’onda di uno spietato crimine di sangue. E invece no, in guerra, in amore ma soprattutto a teatro tutto è permesso:…
Commenti
Pagina 1 di 212