Valentina Pigliautile
Valentina Pigliautile

Biografia

Articoli

“Troppu Trafficu ppi nenti”: la sicilianità di Shaskespeare che non ti aspetti

Caro lettore, sì proprio tu che vuoi saperne di più su questa storia di Shakespeare e della Sicilia: prima un paio di domande. Se ora ti chiedessi perché Shakespeare è così importante, pur non essendo un esperto di teatro, tu certo sapresti dirmi, col tono di chi debba dar ragione di un’ovvietà, che Shakespeare fu il poeta più celebre della…
Commenti

PARIGI PUO’ ATTENDERE | Alla scoperta del gusto autentico della vita

Il primo ciak non si scorda mai, soprattutto se a batterlo è la moglie di un regista in vista  come Francis Coppola. Malgrado ciò, alla prova sul grande schermo, la debuttante Eleanor Coppola è arrivata preparata destreggiandosi con i passi base dello star system acquisiti  quasi per “deformazione famigliare” nel corso  degli anni; prima documentarista, poi scrittrice, ora a 81…
Commenti

Cyberbullismo, nuova legge a tutela dei minori

“Dobbiamo seguire con attenzione e impegno i decreti e i provvedimenti per allinearli con il prossimo anno scolastico”.  Lo afferma fiduciosa su Facebook , la senatrice PD Elena Ferrara, dopo  il voto unanime della Camera, che ieri ha approvato di fatto,  disposizioni  ufficiali a tutela dei minori per la prevenzione  e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Tra i propositori…
Commenti

Il collezionista di fake news: Travaglio asso vincente del festival del giornalismo

Il teatro è un contenitore di storie, alcune tragiche, altre a lieto fine, altre ancora comiche, ma di certo, tutte o in parte frutto di una congegnata finzione. Ciò nonostante di rado avviene che un pizzico di finzione basti a riempire un’intera sala di spettatori. Ma fai che il direttore di una delle più note testate nazionali si metta a…
Commenti

“Erano tutti miei figli “ al Quirino: il castello di carte dei falsi stereotipi

Un fulmine a ciel sereno e, di colpo, il tonfo assordante di un aereo che crolla. Nulla più. Quel che dovrebbe essere ormai da tempo dimenticato, continua a rimanere impigliato nella tempesta dei rimorsi notturni di Kate Keller. Ma lì dentro, è confinato, perché tutti sono andati avanti, suo marito Joe Keller, suo figlio Chris: che lo voglia o no,…
Commenti
Pagina 1 di 212