Valentina Pigliautile
Valentina Pigliautile

Biografia

Articoli

‘Ciao’ approda al Quirino: Massimo Ghini interpreta Walter Veltroni

È più doloroso non conoscerlo o non averlo proprio avuto un padre? «Cosa?» si domanda un figlio in entrambi i casi, «cosa sarei potuto essere oggi se quella figura di uomo l’avessi compresa, se quel padre fosse stato al mio fianco?». Per il gioco beffardo della sorte succede che, proprio quella parte lì, che un individuo considera fondamentale per completare…
Commenti

Quirino: quello che c’è da sapere sulla nuova stagione teatrale

Altro giro altra corsa, l’ennesima al Quirino. A pochi giorni dalla data di debutto, la stagione 2017/2018 del Teatro Romano si presenta al grande pubblico con un rinnovato biglietto da visita: successi del passato, musical, pieces moderne e  grandi classici . D’altronde eterogeneità e capacità camaleontica sono fondamentali quando l’obiettivo che ci si prefissi sia invece, un’omogenea qualità di rappresentazione.…
Commenti

Sala Umberto: poche buone ragioni per non perdere la nuova stagione teatrale

Nel cuore pulsante della Capitale, dalla mattina alla sera, per sette giorni su sette, riapre i battenti il Sala Umberto. Pronte, nemmeno a dirlo, grandi riconferme ma soprattutto sorprese che stuzzicheranno l’appetito dei buon gustai teatrali. Per la stagione 2017/2018 sono previste tredici compagnie che rispondono a una duplice esigenza: il consolidamento del target tradizionale del “teatro comico d’autore l’apertura…
Commenti

“Troppu Trafficu ppi nenti”: la sicilianità di Shaskespeare che non ti aspetti

Caro lettore, sì proprio tu che vuoi saperne di più su questa storia di Shakespeare e della Sicilia: prima un paio di domande. Se ora ti chiedessi perché Shakespeare è così importante, pur non essendo un esperto di teatro, tu certo sapresti dirmi, col tono di chi debba dar ragione di un’ovvietà, che Shakespeare fu il poeta più celebre della…
Commenti

PARIGI PUO’ ATTENDERE | Alla scoperta del gusto autentico della vita

Il primo ciak non si scorda mai, soprattutto se a batterlo è la moglie di un regista in vista  come Francis Coppola. Malgrado ciò, alla prova sul grande schermo, la debuttante Eleanor Coppola è arrivata preparata destreggiandosi con i passi base dello star system acquisiti  quasi per “deformazione famigliare” nel corso  degli anni; prima documentarista, poi scrittrice, ora a 81…
Commenti
Pagina 1 di 3123