Tiziana Leopizzi
Tiziana Leopizzi

Biografia

Arte come sistema di vita Ho semplicemente travasato la mia esperienza professionale dal campo dell'architettura al campo dell'arte contemporanea. Mi sono specializzata nel fornire progetti d'arte "chiavi in mano". Ho creato e creo strumenti di comunicazione che si conformano in network grazie a precisi parametri comuni alle Aziende coinvolgendo le Istituzioni. Architetto e giornalista, sono stata nominata Accademico ad Honorem dell’Accademia delle Arti del Disegno, la più antica d’Europa, voluta da Giorgio Vasari a Firenze nel 1563, per l’impegno profuso nella divulgazione della Storia dell’Arte e del Design come strumento per migliorare la qualità della vita. Il mio obiettivo primario è quello di sensibilizzare le Autorità a far introdurre la storia dell’arte in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per rendere tutti più consapevoli dei suoi valori e del suo immenso potenziale, anche per la crescita economica del Paese. Dopo decenni di professione nella progettazione sono diventata Consigliere Delegato di Ellequadro Documenti Archivio Internazionale di Arte Contemporanea di Genova che raccoglie ad oggi informazioni su oltre 165.000 nominativi di artisti e designer a partire dal 1 gennaio del’900. Grazie a queste informazioni ho creato dei progetti che coinvolgono tra arte e impresa, valorizzando il ruolo della Committenza con i progetti ARTOUR-O il MUST e MISA - Museo Internazionale in progress di Scultura per le Aziende che hanno toccato numerose città in Italia e all’estero come Genova, Firenze, Roma, Londra, Shanghai e Yiwu, Montecarlo, Merida in Spagna e Praga. Tali progetti, veri e propri strumenti di comunicazione culturale si basano sulla volontà di costruire un network trasversale che coinvolga Aziende, Fondazioni, Istituzioni pubbliche, Musei e Università, in modo che riprendano ad usare usino il lessico dell’arte, che ha reso unico al mondo il nostro Paese, e aiutare al contempo gli artisti, nostro patrimonio insostituibile. Collaboro con diverse testate come Repubblica e Alpi Fashion Magazine, inoltre seguo il Parco di scultura in progress dell’Alberese, a Campiglia M.ma Li.

Articoli

PAOLA MASINO | Una mostra sui generis…

In una magnifica sede, quella del Museo di Roma a piazza Navona, una mostra di una delicatezza tale da essere a tratti struggente. La sensazione è di trovarsi nell’intimità dello studiolo della padrona di casa, una gran signora che ci viene incontro e ci permette di conoscerla attraverso la sua passione che ha dato vita ad una collezione particolare. Per…
Commenti

DYLAN DOG AL MUSEO LUZZATI | Più che incubo un sogno corroborante

Tiziano Sclavi è giornalista e scrittore di notevole talento, ma la sua fama nasce dall’indubbio merito di aver creato un personaggio dotato di un carattere straordinario, di raffinata eleganza intellettuale, sapiente mix tra umorismo, cultura e intelligenza: Dylan Dog che, come ogni leader che si rispetti, ha una fedelissima spalla, Groucho a cui è permesso, come a tutti i giullari di buona…
Commenti

QUELLO CHE NON HO | A Genova l’incanto di Neri Marcorè

Grazie a Giua che ha il potere di calamitarmi, ma non sono certo la sola, ho potuto godere di emozioni così intense che mi hanno fatto sentire più viva che mai. Artista assolutamente eclettica qui nelle sue vesti di interprete e attrice, è altrettanto brava con pennelli e colori, con cui ha stregato gli astanti anche a *Shanghai e Yiwu.…
Commenti

ARTE FIERA BOLOGNA | Contratta, ridimensionata, il fiato un po’ corto… ma imperdibile!

L’appuntamento di Bologna con Arte Fiera è imperdibile e la professionalità si sente anche quest’anno, con la barra del timone saldamente in mano ad un team d’eccezione, il neo presidente Franco Boni e Angela Vettese professionista di altissimo livello a cui si deve, oltre alla direzione artistica, la cura in prima persona della sezione “fotografia”. Ecco se si vuole sottolineare…
Commenti

RUDY PULCINELLI | L’incomunicabilita comunica

Grandi, piccole, piane, a tutto tondo, di ferro, di gomma o acciao corten, cemento, pietra, vetroresina, carta, cotone, ceramica, polistirolo, materiali di riuso, questi i media, anima e corpo delle opere di Rudy Pulcinelli, candide come la neve o del colore della materia da cui prendono vita. Le sue lettere/scultura sembrano venirci incontro dagli spazi ariosi della galleria di Valenza.…
Commenti
Pagina 1 di 1112345...10...Ultima »