Tiziana Leopizzi
Tiziana Leopizzi

Biografia

Arte come sistema di vita Ho semplicemente travasato la mia esperienza professionale dal campo dell'architettura al campo dell'arte contemporanea. Mi sono specializzata nel fornire progetti d'arte "chiavi in mano". Ho creato e creo strumenti di comunicazione che si conformano in network grazie a precisi parametri comuni alle Aziende coinvolgendo le Istituzioni. Architetto e giornalista, sono stata nominata Accademico ad Honorem dell’Accademia delle Arti del Disegno, la più antica d’Europa, voluta da Giorgio Vasari a Firenze nel 1563, per l’impegno profuso nella divulgazione della Storia dell’Arte e del Design come strumento per migliorare la qualità della vita. Il mio obiettivo primario è quello di sensibilizzare le Autorità a far introdurre la storia dell’arte in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per rendere tutti più consapevoli dei suoi valori e del suo immenso potenziale, anche per la crescita economica del Paese. Dopo decenni di professione nella progettazione sono diventata Consigliere Delegato di Ellequadro Documenti Archivio Internazionale di Arte Contemporanea di Genova che raccoglie ad oggi informazioni su oltre 165.000 nominativi di artisti e designer a partire dal 1 gennaio del’900. Grazie a queste informazioni ho creato dei progetti che coinvolgono tra arte e impresa, valorizzando il ruolo della Committenza con i progetti ARTOUR-O il MUST e MISA - Museo Internazionale in progress di Scultura per le Aziende che hanno toccato numerose città in Italia e all’estero come Genova, Firenze, Roma, Londra, Shanghai e Yiwu, Montecarlo, Merida in Spagna e Praga. Tali progetti, veri e propri strumenti di comunicazione culturale si basano sulla volontà di costruire un network trasversale che coinvolga Aziende, Fondazioni, Istituzioni pubbliche, Musei e Università, in modo che riprendano ad usare usino il lessico dell’arte, che ha reso unico al mondo il nostro Paese, e aiutare al contempo gli artisti, nostro patrimonio insostituibile. Collaboro con diverse testate come Repubblica e Alpi Fashion Magazine, inoltre seguo il Parco di scultura in progress dell’Alberese, a Campiglia M.ma Li.

Articoli

MUDAS una perfetta sintesi tra arte natura e architettura

La pianura si è ritagliata faticosamente una lingua tra le montagne a strapiombo e il mare. Mare… no… è l’Atlantico, l’Oceano, la distesa d’acqua che collega i continenti. L’emozione è forte. Ha un che di primordiale la vista che abbraccia il golfo. Così natura arte e architettura si fondono, e sì… confondono alla faccia di Hegel. L’arte fa capolino timidamente,…
Commenti

NEXT DOMINA | Carla Braccialini, 85 anni di passione

Scattante, attentissima, partecipativa, un’onda sbarazzina, candida, si fa strada tra il nero dei capelli che le incornicia il volto minuto dove due occhi neri come la pece sono sicuramente dotati di raggi X. Palazzo Vecchio,ill Salone dei Cinquecento, un parterre di relatori, tra tanti relatori, una sola donna Carla Braccialini. Come prende la parola la platea si anima, all’impeto della…
Commenti

LUIGI BONOTTO | Arte ragione di vita e motore d’impresa

Una grande azienda che ha aperto nuove strade, grazie al titolare deciso a fare della propria passione sistema di vita e di lavoro, condividendone con il prossimo i contenuti. Luigi Bonotto. Due occhi azzurri come il cielo novembrino, lo sguardo limpido e schietto, dipinto sul volto lo stupore, nonostante  una soffice corona di capelli bianchi. Un sorriso disarmante… Appassionato di…
Commenti

La bottega d’arte a Palazzo Corsini

Bellezza, arte, natura e mani d’oro. In una cornice straordinaria, i giardini all’italiana di Palazzo Corsini a Porta al Prato a Firenze, si è appena conclusa Artigianato e Palazzo, la manifestazione, ormai alla XXIII edizione, ideata e fortemente voluta da Giorgiana Corsini. L’appuntamento gode di prestigiosissimi Patrocini oltre alla Medaglia del Presidente della Repubblica ed il benvenuto a catalogo quest’anno…
Commenti

Leonardo torna a Firenze a tutto tondo

La Chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte è un’inaspettata oasi di pace nel cuore della Città, e come sempre a Firenze, di bellezza, e si trova ad un passo dall’Accademia dei Georgofili, tragicamente ferita nel 1993. Sono qui per Experience Leonardo, il nuovo progetto di Cross Media Group che fa il bis della formula lanciata con  Experience Klimt. Una scelta ancora…
Commenti
Pagina 1 di 1412345...10...Ultima »