Paola Mattavelli
Paola Mattavelli

Biografia

Paola Mattavelli nasce a Vimercate il 4 agosto 1969. Scrivere è sempre stato un bisogno impellente: articoli, libri e poesie. Appassionata di lettura, musica, arte e convivialità, oltre ad essere estremamente curiosa. Una frase che la rappresenta, della poetessa Wislawa Szymborska: «Morire quanto necessario, senza eccedere. Rinascere quanto occorre da ciò che si è salvato».

Articoli

VITA? O TEATRO? | L’opera di Charlotte Salomon per la prima volta in Italia

Arriva in Italia l’opera straordinaria della pittrice tedesca Charlotte Salomon. Una donna complessa, fragile e silenziosa che ha saputo trasformare il dolore in vitalità creatrice, trovando una possibilità di Bellezza anche nel momento più disperato della sua vita, oltre che storicamente drammatico. Charlotte Salomon è una giovane ebrea berlinese con un tragico destino segnato dalla Shoah. Muore il 10 ottobre del…
Commenti

ARTOUR-O IL MUST | Per chi ama l’Arte che sa unire il passato con il presente. Dal 14 al 20 marzo a Firenze

ll futuro ha profonde radici nel passato… e se illustre meglio. Sempre più stretto il  dialogo dell’arte contemporaneo con la storia dell’arte. ARTOUR-O il MUST apre i battenti alla XIII edizione a Firenze, la  XXV nel mondo, dal 14 al 20 Marzo 2017. Sette giorni immersi tra arte contemporanea e i luoghi della storia dell’arte con le sezioni: Interior, A…
Commenti

Foibe: 10 febbraio, «Giorno del ricordo»

«La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». Inizia così la Legge del 30 marzo 2004, istituita per commemorare…
Commenti

Noiosa-mente

«Tu l’hai visto oggi il cielo» «No» «E non ti manca il cielo?» «No» «E cosa ti manca?» «Niente». Queste frasi lapidarie appartengono al dialogo con un adolescente. In esso si trova riversata la consapevolezza di una mancata corrispondenza con una realtà alla quale inizia ad affacciarsi come individuo a sé e non più come appendice di altro. Un’età critica,…
Commenti

RUBENS E LA NASCITA DEL BAROCCO | Sintesi geniale tra il particolare e l’universale

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco è la mostra ospitata a Milano a Palazzo Reale, accessibile al pubblico fino al 26 febbraio 2017. «Il mio talento è tale che nessuna impresa, per quanto vasta di dimensioni, mai supererà il mio coraggio» scriveva Rubens, artista qui ripreso nei suoi rapporti con l’arte antica e la statuaria classica, oltre alla…
Commenti
Pagina 1 di 6812345...102030...Ultima »