Niccolò Lucarelli
Niccolò Lucarelli

Biografia

Articoli

La Grande Guerra in alta quota

Torna in libreria un “classico” della storia militare della Grande Guerra, focalizzato sulle vicende belliche in montagna. Fra documento e diario, Gunther Langes ricostruisce il più terribile dei fronti di guerra: la montagna. Athesia Edizioni, pag. 216, Euro 19,90. ROMA – Nella nuova dimensione bellica repentinamente introdotta dalla Prima Guerra Mondiale, si aprì lo scenario sin lì inconsueto della guerra…
Commenti

Franco Piccinno, in viaggio a suon di jazz

Il pianoforte è uno strumento romantico e xx, capace di esplorare le regioni più intime dell’animo umano, di sollevare impeti, ma anche di trasportare la mente sulle ali dell’immaginazione. Da questi presupposti prende avvio la ricerca jazzistica di Franco Piccinno, che per il suo debutto con l’etichetta Auand combina efficacemente questi elementi per trarne un album, Migrations, ricco di fascino,…
Commenti

W. M. Chase e l’arte moderna americana

In anteprima europea, in mostra a Ca’ Pesaro sessanta dipinti di William Merritt Chase, considerato il più importante esponente della pittura moderna americana. Una mostra in collaborazione con The Phillips Collection di Washington, DC, il Museum of Fine Arts di Boston e Terra Foundation for American Art. www.capesaro.visitmuve.it VENEZIA – Mentre, per dirla con Oscar Wilde gli americani cattivi erano condannati…
Commenti

Fermenti teatrali fra Italia e Spagna

Il profondo e prolifico rapporto fra drammaturgia italiana e spagnola nel XVII Secolo, in un ampio volume pubblicato dalla casa editrice Leo S. Olschki, il volume fa parte della serie di Storia, Letteratura e Paleografia. Pp. 34, Euro 35. FIRENZE – L’egemonia spagnola che gravò sull’Italia dal finire del Cinquecento a tutto il Seicento, oltre a coprire la penisola di…
Commenti

La legge e l’uomo, connubio complesso

La riflessione di Giacomo Leopardi sulle leggi e i sistemi giuridici, in un saggio curato da Laura Melosi, che approfondisce la figura del bardo di Recanati indagando un aspetto poco conosciuto del suo vasto percorso intellettuale. Il volume, pubblicato dalla casa editrice fiorentina Leo S. Olschki, è inserito nella collana “Biblioteca dell’Archivum Romanicum”. Pag. V-112, Euro 20. FIRENZE – A…
Commenti
Pagina 1 di 912345...Ultima »