Niccolò Lucarelli
Niccolò Lucarelli

Biografia

Articoli

La legge e l’uomo, connubio complesso

La riflessione di Giacomo Leopardi sulle leggi e i sistemi giuridici, in un saggio curato da Laura Melosi, che approfondisce la figura del bardo di Recanati indagando un aspetto poco conosciuto del suo vasto percorso intellettuale. Il volume, pubblicato dalla casa editrice fiorentina Leo S. Olschki, è inserito nella collana “Biblioteca dell’Archivum Romanicum”. Pag. V-112, Euro 20. FIRENZE – A…
Commenti

Pagine d’autore dalla Collezione Carlo Palli

PISTOIA – Si è conclusa con un buon successo di pubblico, presso la Biblioteca San Giorgio, la mostra  Libro. Libri d’Artista, Libri d’Arte, Libri Oggetto dall’Archivio Carlo Palli, curata da Laura Monaldi. Per l’occasione, l’Archivio si è aperto al pubblico pistoiese nell’anno che vede la città Capitale Italiana della Cultura. La principale biblioteca cittadina ha ospitato questo viaggio nell’Arte editata…
Commenti

Fra business e creatività: l’America di Andy Warhol

La celebrazione del consumismo e del sogno americano, nell’opera di un artista che ha saputo rendere originale la quotidianità. 170 fra dipinti, Polaroid, serigrafie, istallazioni, A Palazzo Ducale di Genova, fino al 26 febbraio 2017. www.warholgenova.it GENOVA – L’arte come la conosciamo oggi, ovvero come fenomeno di mercato spinto all’estremo, come ambiente patinato dove la teatralità sopravanza e soverchia il…
Commenti

Vittorio Mezza racconta Napoli

Dopo la convincente prova del progetto internazionale con David Milzow, il pianista Vittorio Mezza si dedica alla rilettura in chiave jazzistica di una delle tradizioni musicali più colorate della Penisola, quella napoletana. L’album è pubblicato da AbeatRecords. Raccontare Napoli non è cosa agevole, per quella vastità e complessità che le caratterizzano, da un punto di vista storico, antropologico, sociale. Una…
Commenti

Da Galati a Coleman, Valdarno Jazz Winter 2017

XXIX edizione di Valdarno Jazz nel segno dell’uguaglianza, con la nuova produzione dedicata a Sting nell’anniversario dell’abolizione delle leggi discriminatorie negli Stati Uniti meridionali (31 gennaio 1964). In cartellone, anche un’interessante panoramica dei talenti italiani del jazz, purtroppo poco valorizzati in patria. Dal 4 febbraio al 31 marzo 2017. www.valdarnojazzfestival FIRENZE – Ai nastri di partenza l’edizione 2017 di Valdarno Jazz,…
Commenti
Pagina 1 di 812345...Ultima »