Mirko Olivieri
Mirko Olivieri

Biografia

Mirko Olivieri nasce in Lucania nel 1995. Dopo aver conseguito la maturità liceale a Policoro, in provincia di Matera, si trasferisce a Milano dove studia Linguaggi dei Media alla facoltà di Lettere dell'Università Cattolica. Scrive per 2duerighe dall'autunno 2014, occupandosi principalmente di attualità, di cronaca e di politica.

Articoli

Fake news, il cancro nell’era dei social

La trasformazione dell’ecosistema informativo ha inevitabilmente portato l’ingresso nel circuito delle notizie di fonti non professionali, e di conseguenza ha messo in luce il tema del fact checking, ovvero un’attività critica che consiste nella verifica dei fatti. Il cancro dell’informazione al tempo dei social, infatti, sembra essere proprio la diffusione delle “bufale”, di notizie false che molto spesso diventano virali…
Commenti

Il packaging design, quando l’imballaggio è arte

Viviamo in una società sempre più accelerata, iperstimolata e sovraccaricata. Il tempo e l’attenzione da dedicare alle incombenze quotidiane sono sempre meno, si decide tutto con un clic mentale e digitale. Sì e no istantanei, basati su percezioni sensoriali che riguardano più l’occhio, il naso, la bocca e la mano che la testa. Si seguono le emozioni date dai colori…
Commenti

Telefono Azzurro: sul bullismo, dati inquietanti

Questi giorni si parla tanto di bullismo e di cyberbullismo, ci sono nuovi fatti praticamente ogni giorno, al punto da finire proprio in questo periodo tra gli appuntamenti più urgenti del Parlamento. Il bullismo tra i ragazzi è diventata una vera piaga social dove all’aggressività di alcuni individui, più forti solo in apparenza, si contrappone alla difficoltà di reagire di…
Commenti

Crisi e terapia di coppia, quando la parola «fine» può aspettare

«Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità», così scriveva la poetessa Alda Merini. La ricerca di un compagno e la vita di coppia ruotano attorno a questo sospiro di felicità. Che un rapporto nasca sulla scia di una potente passione o sul culmine di un lento…
Commenti

Finalmente DJFabo è libero

Fabiano Antoniani, più noto come DJFabo, ha scelto. Ha scelto di morire e di porre fine a una vita-non vita. Divenuto cieco e tetraplegico in seguito a un incidente stradale, Fabiano, 39 anni e da sempre innamorato della musica, è arrivato in Svizzera per il suo ultimo viaggio e, dopo essersi sottoposto alle visite mediche che precedono il suicidio assistito,…
Commenti (1)
Pagina 1 di 3212345...102030...Ultima »