Laura Bonazzi
Laura Bonazzi

Biografia

Articoli

Tassisti in protesta. Per battere la concorrenza migliorare il servizio

Linee telefoniche occupate, piazzole di sosta dei taxi semi deserte nelle principali città italiane… sono le vistose conseguenze della protesta dei tassisti, ancora in corso. Ieri la manifestazione ha raggiunto il clou davanti Palazzo Madama, dove è passato un emendamento al decreto mille proroghe sfavorevole alle auto bianche. L’emendamento è stato presentato dalla vice presidente del Senato Linda Lanzillotta (Pd),…
Commenti

Legge elettorale parte 2. Consulta: garantire maggioranze omogenee tra le Camere

Le motivazioni della sentenza sull’Italicum depositate ieri dalla Corte Costituzionale allontanano i fantasmi di un voto anticipato. La Consulta, dopo una lunga riunione, approva il testo del relatore Nicolò Zanon, 99 pagine in cui si mette nero su bianco la necessità di garantire omogeneità tra le leggi elettorali di Camera e Senato, sulla scìa delle parole già espresse dal presidente…
Commenti

A Roma arriva il “pasto sospeso” per i meno fortunati

La solidarietà è contagiosa così come lo è la tradizione del “caffè sospeso”, nata a Napoli nell’800 ma sempre viva e dilagante anche in nuove vesti. A Natale, su queste pagine, vi abbiamo raccontato la declinazione del “caffè sospeso” nella forma per bambini de “il giocattolo sospeso”, ideata dal Comune di Napoli per non far mancare i doni di Babbo Natale…
Commenti

Legge elettorale, cosa resta dopo la sentenza della Consulta?

Proviamo a mettere meglio a fuoco la questione con un’intervista in esclusiva ad Alessandro Gigliotti, dottore di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Che legge elettorale resta in piedi per la Camera dei deputati dopo la sentenza della Consulta?  . In estrema sintesi, resta in piedi una legge elettorale proporzionale con il premio di maggioranza ma senza ballottaggio.…
Commenti

La riforma del sostegno scolastico delude

La tanto attesa riforma del sostegno sta per arrivare al traguardo, ma nel testo finale al di là dei buoni intenti restano poche garanzie reali di inclusione degli alunni disabili nella scuola. Il sistema scolastico italiano ha tante criticità e non riesce molto spesso a garantire il diritto allo studio a tanti bambini e ragazzi sin dalla scuola dell’infanzia. In…
Commenti
Pagina 1 di 1312345...10...Ultima »