Jacopo Ventura
Jacopo Ventura

Biografia

Articoli

L’importante è avere un…“Bollani”!

Italia, popolo di santi, poeti e navigatori…e paese dalle molteplici eccellenze sempre più (ahinoi!) abbandonate alla negligenza dei nostri governanti. Nel caso specifico, non è un mistero che questo nostro “mal ridotto” stivale rappresenti da secoli un punto di riferimento per molti musicisti stranieri e, dettaglio ancor più importante, non abbia mai smesso a suo modo di partorire numerosi talenti.…
Commenti

Il talento di Miss LP!

Giocare fuori casa è sempre molto stimolante per me: ci si mette in gioco al cospetto di occhi e orecchie meno familiari del solito, si fanno i conti con un inconsueto tasso di aspettative e con la conseguente tendenza di cercare di fare il meglio che si può con ciò che si ha. Fortunatamente, nel mio caso, la metafora sportiva…
Commenti

Come sta la musica d’autore italiana?

Lo scorso 13 ottobre è stata senz’altro la data (finora) più significativa di questo angusto 2016. Senza voler negare il rispetto e gli onori a tutti gli artisti che quest’anno si sono messi in fila per lasciare “a tutti i costi” il proprio segno, se già l’avessero fatto con il loro lavoro, nella memoria collettiva (a partire dal fu Lemmy…
Commenti

Della musica e del mestiere del musicista…

Dato sì che in molti avranno istintivamente skippato questo articolo, basandosi essenzialmente sulle premesse di un “semplice titolo”, dirò a tutti coloro che, al contrario, avranno ritenuto valesse la pena soffermarsi qualche minuto in più su queste righe che farò del mio meglio per evitare di trasmettere sensazioni di estraniamento o incompetenza rispetto alla materia. Del resto, esistono un certo…
Commenti

The Sound of Silence

Il silenzio non esiste. Eppure cimentarsi nella sua ricerca è quanto di più utile ed intimo si possa mai considerare: significa comunicare realmente con noi stessi, con gli altri, con l’ambiente che ci circonda in maniera del tutto inusuale. E per questo, davvero pura.“Ascoltare il silenzio” mette in discussione i fondamenti stessi della percezione: non esiste rumore, poiché è solo l’intenzione di ascolto che può…
Commenti
Pagina 1 di 3123