Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, direttore redazione Matera e vicedirettore redazione Milano

Biografia

Giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto regolarmente alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Tax compliance: informazioni a disposizione per sanare le irregolarità

Pronti per essere inviati oltre 28 mila alert preventivi finalizzati a segnalare le anomalie emerse incrociando i dati forniti attraverso lo spesometro con quelli indicati nelle dichiarazioni. L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 24 marzo 2017, specifica le modalità con cui sono messi a disposizione i dati e le informazioni utili a sanare eventuali irregolarità. In concreta attuazione dell’intento…
Commenti

Milan – Genoa 1-0, decide Mati Fernandez

Vittoria di misura del Milan nell’anticipo della ventinovesima giornata di Serie A. La squadra rossonera si sbarazza del Genoa grazie ad una rete nel primo tempo di Mati Fernandez, dimenticando così la sconfitta di una settimana fa rimediata contro la Juventus. Senza lo squalificato Bacca, Montella si affida in avanti a Lapadula, Ocampos e Deloufeu, con questi ultimi due più…
Commenti

Scambio di informazioni: nuovo accordo Italia-Svizzera

Pubblicato sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze il nuovo accordo tra Italia e Svizzera, entrato in vigore il 2 marzo 2017, che rende operativo lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali attraverso le “richieste di gruppo”, in base a quanto previsto dall’art. 27 della Convenzione sulle doppie imposizioni. L’intesa ha come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione…
Commenti

MotoGP vs Ride: chi sale sul gradino più alto del podio?

MotoGP o Ride? È questa la domanda che nasce spontanea nelle menti di coloro che abbinano la passione per le moto a quella per i videogiochi. Un quesito che trova difficile soluzione, ma che proviamo a sciogliere basandoci sull’esperienza di chi li ha provati entrambi, in edizioni diverse. Premessa la sostanziale equiparabilità dal punto di vista grafico, possiamo affermare, senza…
Commenti

MotoGP 17: Milestone annuncia ufficialmente l’uscita

Buone nuove per gli appassionati della serie MotoGp: Milestone ha annunciato ufficialmente l’uscita di MotoGP 17. Il titolo, dedicato alla stagione 2017 del Motomondiale, quella che avrà il via il 26 marzo in Qatar e vedrà la bandiera a scacchi il 12 novembre a Valencia, sarà disponibile dal 15 giugno su PS4, PS4 Pro, Xbox One e Windows PC via…
Commenti
Pagina 1 di 11212345...102030...Ultima »