Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, direttore redazione Matera e vicedirettore redazione Milano

Biografia

Giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto regolarmente alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Hayden non ce l’ha fatta: addio all’ex campione del mondo MotoGp

È arrivata la notizia che tutti temevamo. Nicky Hayden, campione del mondo di Motogp nel 2006 e attuale pilota della Honda in Superbike, non ce l’ha fatta e si è spento nel pomeriggio all’ospedale Bufalini di Cesena. Il pilota trentacinquenne era stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dopo un terribile incidente: mentre si allenava in bici con…
Commenti

Inter, addio Europa: il Sassuolo vince 1-2 a San Siro

In un clima di forte contestazione da parte della Curva Sud, l’Inter perde 1-2 contro il Sassuolo e sciupa una grandissima occasione per avvicinarsi a quel sesto posto che vuol dire Europa League. Squadra senza anima – Vecchi, alla guida della compagine nerazzurra per queste ultime tre partite, non pare esser riuscito nel miracolo di cambiare la mentalità di una…
Commenti

Roma devastante: 1-4 al Milan

Preziosa vittoria in trasferta per la Roma. La squadra di Spalletti supera 1-4 il Milan e si riprende di forza il secondo posto che vuol dire accesso diretto alla prossima Champions League. Una partita dominata fin dal primo minuto per i giallorossi, che hanno finalmente dimostrato di saper gestire il ritorno degli avversari e di saper chiudere la gara nel…
Commenti

Verdun: un appuntamento con la storia

Nel febbraio del 1916 le ostilità tra Francia e Germania sfociò in una delle battaglie più sanguinose della storia moderna. Una guerra nella guerra prolungatasi per ben dieci infernali mesi, nel corso dei quali persero la vita più di trecentomila uomini. Con Verdun, gioco sviluppato da M2H, vengono ripresentate in maniera estremamente fedele le circostanze e le contingenze che hanno…
Commenti

Agevolazione prima casa anche se salta il lavoro

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 53/E del 27 aprile 2017, spiega che, anche qualora le aspettative lavorative del contribuente non si sono concretizzate nel luogo in cui ha dichiarato svolgere la propria attività prevalente, coincidente con quello in cui è situata l’abitazione, può continuare a fruire del trattamento fiscale di favore. Sul tema, si ricorda che le agevolazioni per l’acquisto della…
Commenti
Pagina 1 di 11412345...102030...Ultima »