Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, direttore redazione Matera e vicedirettore redazione Milano

Biografia

Giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto regolarmente alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Call center: il nuovo quadro normativo tra incertezze e pesanti sanzioni

Nelle ultime settimane numerosi quesiti sono pervenuti alla Direzione Generale per le Attività Territoriali del Ministero dello Sviluppo Economico in merito alla tematica, di recente novellata, degli obblighi in capo agli operatori economici che svolgono, anche in via non prevalente, attività di Call center (per ciò intendendosi qualsiasi azienda che offre servizi sul mercato e che utilizza numerazioni telefoniche messe…
Commenti

Blackwood Crossing: un walking simulator dal lato spiccatamente artistico

Blackwood Crossing, sviluppato da PaperSeven e disponibile per PC, Xbox One e Playstation 4, è un videogioco d’avventura in prima persona che fa della trama il perno attorno al quale muovere la leva dell’interesse nel pubblico. Una storia ben articolata, fatta di intrecci e di mistero che corrono lungo i binari di tematiche quali la vita, l’amore fraterno e la…
Commenti

Il Milan ne fa 4 al Palermo: è sorpasso sull’Inter

Un Milan travolgente supera per 4-0 il Palermo e, complice la sconfitta dei cugini nerazzurri, sale al sesto posto in classifica. Una partita giocata con intensità e grande determinazione da parte dei rossoneri, contro un avversario, però, mai pervenuto e ormai rassegnato alla retrocessione in Serie B. Le reti, tre delle quali nel primo tempo, sono di Suso, Pasalic, Bacca…
Commenti

La Sampdoria espugna San Siro, 1-2 all’Inter

Pesante battuta d’arresto per l’Inter nel posticipo della trentesima giornata di Seria A. I nerazzurri perdono 1-2 contro una Sampdoria capace di mettere in campo un calcio attento e organizzato, fatto di fraseggi veloci e di incisive verticalizzazioni. Schick e Quagliarella (su rigore) rimontano la rete di D’Ambrosio, arrivata nel primo tempo. Pioli schiera il suo solito modulo con due…
Commenti

Super e iper ammortamento a vantaggio dell’Industria 4.0

Puntuali i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla proroga del super ammortamento del 40 per cento, sul’introduzione dell’iper ammortamento del 150 per cento per i beni materiali “Industria 4.0” e sulla maggiorazione del 40 per cento per i beni immateriali. Con la circolare n. 4/E del 30 marzo sono state fornite importanti delucidazioni in merito agli obiettivi considerati prioritari dal Piano…
Commenti
Pagina 1 di 11312345...102030...Ultima »