Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, direttore redazione Matera e vicedirettore redazione Milano

Biografia

Giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto regolarmente alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Eicma 2017: Ducati e Honda regine del salone

Come ogni anno l’Eicma, l’Esposizione internazionale del ciclo e del motociclo, riserva spettacolo e sorprese. Una pioggia di novità hanno interessato la 75esima edizione del Salone della moto di Milano. Circa 150 anteprime, tra moto, scooter e indotto, su cui spicca quella che da molto è stata definita la regina del salone: la Panigale V4. Si tratta della prima Ducati…
Commenti

Milan – Juventus 0-2, Higuain affonda i rossoneri

Il superclassico è della Juventus. La squadra bianconera espugna San Siro con un netto 2-0 grazie ad una strepitosa doppietta di Higuain, che affonda il Milan con un gol nel primo tempo e uno nella ripresa. Anche sfortunata la squadra di Montella, che colpisce una traversa clamorosa con Kalinic poco prima della fine del primo tempo. Per i bianconeri una…
Commenti

Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano spaventa il Cska Mosca, poi subisce la rimonta

Prova di grande carattere per l’Olimpia Milano, che esce a testa alta e petto in fuori da Mosca, battuta 93-84 dal Cska Mosca dopo aver dominato a lungo la partita. Decisivo Nando De Colo, che con 13 punti nel 4° periodo indirizza la sfida sui binari moscoviti. Milano parte alla grandissima. La quarta tripla su 4 (M’Baye) spinge la squadra…
Commenti

Milan – Roma 0-2, decidono Dzeko e Florenzi

Una buona prestazione, ordinata, e due gol subiti nel momento clou della partita. Si può sintetizzare così la gara del Milan, superato in casa dalla Roma nel posticipo pomeridiano della settima giornata di Serie A. Un 2-0 firmato Dzeko e Florenzi, che fanno volare i giallorossi a quota 15 punti (con una partita in meno) e spingono i rossoneri e…
Commenti

Milan – Udinese 2-1, Kalinic show

La storia dei numeri 7 del Milan è fatta di gloria e contraddizioni. Dalla grandezza di Donadoni e Shevchenko a meteore come Ricardo Oliveira e Deloufeu, un numero che si è sempre alternato tra gloria ed esperienze infauste. Nel 2017 una nuova sfida lanciata a quella maglia così pesante. Lo sfidante è un certo Nikola Kalinic da Salona, Croazia. E…
Commenti
Pagina 1 di 11712345...102030...Ultima »