Gianluca Vignola
Gianluca Vignola

Biografia

Articoli

“Qualcuno volò sul nido del cuculo”: all’Eliseo la trasposizione del cult movie di Milos Forman

Ciò che più stupisce di questa stagione teatrale del Teatro Eliseo è la straordinaria continuità nel portare avanti delle tematiche, usando le varie drammaturgie come tesi da rielaborare o conferma-re. E così, dopo Americani (qui la recensione), spettacolo di apertura che riadattava un testo di David Mamet alla realtà romana degli anni ’80, un altro caposti-pite della letteratura contemporanea statunitense viene…
Commenti

THE FOUNDER | Ray Kroc ruba McDonald’s

THE FOUNDER – Recensione Non c’è scampo, per le generazioni nate negli anni ’90 Mc Donald’s è sinonimo di nido quasi più della Barilla. Impossibile è essere cresciuti in una città italiana illuminata dalla mania fast food, senza aver mai passato in quei ristoranti almeno un compleanno, una festa di fine anno o, meglio ancora,  dopo aver marinato la scuola.…
Commenti

ALPS | Storia iperbolica di esistenze vuote

Nel calderone dei film in uscita in questi giorni post-natalizi troviamo un film che viene da lontano, e per il Paese d’origine della pellicola (la Grecia), sia per l’anno in cui la storia è stata girata. Era infatti il 2011 quando Alps  – questo il nome del lavoro in questione – vinceva l’Osella per la miglior sceneggiatura al Festival del…
Commenti

‘Il divorzio dei compromessi sposi’: Buccirosso su quel ramo del lago di Como

E’ una rivisitazione cialtrona e divertente, quella dei Promessi Sposi secondo Carlo Buccirosso. Sì perché la chiusura d’anno del Teatro Sala Umberto si affida proprio al comico partenopeo e alla sua riscrittura del romanzo di Alessandro Manzoni. Il divorzio dei compromessi sposi è una ipotetica «separazione prematrimoniale, non consensuale, a tasso di interesse fisso», la presa di coscienza del fatto…
Commenti

“La cena dei cretini”: comicità francese al Ghione

Dal 16 dicembre al Ghione di Roma va in scena un gustoso connubio tra cinema e teatro contemporaneo. A pochi giorni da Natale infatti, secondo il cartellone stagionale è il turno de La cena dei cretini, spettacolo scritto da Fracis Veber nel 1998 e tradotto poi in pellicola, distribuito in Italia nel nuovo millennio. Ma i paralleli col mondo cinematografico…
Commenti
Pagina 1 di 1112345...10...Ultima »