Gianluca Vignola
Gianluca Vignola

Biografia

Articoli

THE MOST BEAUTIFUL DAY| Due malati terminali a spasso per il mondo

La recensione Dopo il successo di critica e pubblico di Vi presento Toni Erdmann un’altra commedia dal marchio tedesco sbarca in Italia: The most beautiful day – il giorno più bello. I paralleli con il film di Maren Ade però si fermano però già qui, alla nazione di provenienza. E’ vero, entrambi hanno in comune l’idea di raccontare delle storie al…
Commenti

“L’ora di ricevimento – Banlieue”: Bentivoglio al Teatro Eliseo

Nella crisi d’idee che affligge il teatro italiano contemporaneo Stefano Massini è sicuramente una figura di eccezione. Vincitore di ben 5 Premi Ubu per Lehman Trilogy, tradotto in 14 lingue e messo in scena da Luca Ronconi, Massini si contraddistingue da sempre per i suoi lavori dal forte impatto sociale. Ed è così anche per L’ora di ricevimento – Banlieue,…
Commenti

“L’autore e il suo doppio”: Gifuni legge Pasolini

E’ un Fabrizio Gifuni in versione Minotauro quello che è andato in scena questa settimana al Teatro Vascello. Oggi alle 18 va in atto l’ultimo degli appuntamenti di L’autore e il suo doppio, una serie di appuntamenti che hanno consentito all’attore romano di confrontarsi con testi diversi, restituendo al suo pubblico un’intimità vera ma ogni sera diversa. Albert Camus, Giovanni…
Commenti

La luce sugli Oceani | Un film per l’8 marzo

La recensione Tra gli appuntamenti per l’8 marzo, festa delle donne, è da tenere in considerazione l’uscita in sala di La luce sugli oceani, film di Derek Cianfrance con Michael Fassbender e Alicia Vikander. Con questo nuovo lavoro infatti il regista di Blue Valentine (2010) ritorna su tematiche già affrontante nei precedenti lavori ma, al contrario di quel film e…
Commenti

Rosso Istanbul | Il ritorno a casa di Ferzan Özpetek

La recensione A tre anni esatti da Allacciate le cinture (2013) Ferzan Özpetek torna nelle sale con Rosso Istanbul. Tratto dall’omonimo libro scritto proprio dal regista italo-turco, Rosso Istanbul è un film che già nel titolo anticipa il carattere fortemente autobiografico dell’opera, basata evidentemente su un gioco di ritorni al passato da parte dei personaggi, che sono però anche quelli…
Commenti
Pagina 1 di 1412345...10...Ultima »