Fulvio Barigelli
Fulvio Barigelli

Biografia

Articoli

Il centro dell’invenzione teatrale: Enrico V al Globe Theatre

Fino al 6 agosto sarà in scena al Silvano Toti Globe Theatre di Roma, Enrico V diretto e interpretato da Daniele Pecci, prodotto da Politeama Srl. Questo testo è fra i meno rappresentati di Shakespeare, come scrive lo stesso Pecci nelle note di regia, forse proprio, continua Pecci, per il rapporto “istintivo” che questo testo instura con la struttura del…
Commenti

Ritratti di borgata: Celestini al Vascello

Quanto è difficile scrivere del teatro di Ascanio Celestini, perché è così lontano e diverso dal teatro. Quanto meno il teatro come lo conosciamo e al quale siamo abituati a vedere solitamente. Tutti i fronzoli del teatro, gli apparati scenici e le convenzioni drammaturgiche spariscono. C’è solo l’attore, neanche in costume, con la sua voce e una storia da raccontare.…
Commenti

Chiude il Teatro Eliseo ma la stagione è salva

Oggi alle ore 12.00 è stata convocata una conferenza stampa d’urgenza al Teatro Eliseo. Oggetto: il teatro chiude. Di nuovo. Prima di creare allarmismi, è lecito informare i nostri lettori che non si tratterà, come nella precedente gestione, di una chiusura repentina a stagione ormai avviata. Infatti, il teatro chiuderà, se chiuderà, a maggio con la conclusione di tutte le…
Commenti

Baracco e la tragedia borghese di “Romeo e Giulietta”

Ieri al Teatro Eliseo ha debuttato “Romeo e Giulietta” con la regia di Andrea Baracco prodotto da KHORA.teatro e Teatro Stabile d’Abruzzo. Un altro gioiello da aggiungere alla collezione di queste produzioni. Questo non è il solito allestimento di Romeo e Giulietta: non troverete incanto e idillio amoroso, non vedrete il balcone di Giulietta immerso in sontuosi addobbi floreali e…
Commenti

Una riflessione sul teatro: Molière e Paolo Rossi

Molière è uno dei più grandi drammaturghi che la storia del teatro abbia mai registrato, se ne intende bene il motivo, ma è anche uno dei meno rappresentati (in Italia) e di questo fatto il motivo non è altrettanto chiaro. Forse aveva ragione Garboli quando sosteneva che gli italiani, specialmente i critici, non hanno mai compreso il valore “nascosto” di…
Commenti
Pagina 1 di 212