Fulvio Barigelli
Fulvio Barigelli

Biografia

Articoli

Ritratti di borgata: Celestini al Vascello

Quanto è difficile scrivere del teatro di Ascanio Celestini, perché è così lontano e diverso dal teatro. Quanto meno il teatro come lo conosciamo e al quale siamo abituati a vedere solitamente. Tutti i fronzoli del teatro, gli apparati scenici e le convenzioni drammaturgiche spariscono. C’è solo l’attore, neanche in costume, con la sua voce e una storia da raccontare.…
Commenti

Chiude il Teatro Eliseo ma la stagione è salva

Oggi alle ore 12.00 è stata convocata una conferenza stampa d’urgenza al Teatro Eliseo. Oggetto: il teatro chiude. Di nuovo. Prima di creare allarmismi, è lecito informare i nostri lettori che non si tratterà, come nella precedente gestione, di una chiusura repentina a stagione ormai avviata. Infatti, il teatro chiuderà, se chiuderà, a maggio con la conclusione di tutte le…
Commenti

Baracco e la tragedia borghese di “Romeo e Giulietta”

Ieri al Teatro Eliseo ha debuttato “Romeo e Giulietta” con la regia di Andrea Baracco prodotto da KHORA.teatro e Teatro Stabile d’Abruzzo. Un altro gioiello da aggiungere alla collezione di queste produzioni. Questo non è il solito allestimento di Romeo e Giulietta: non troverete incanto e idillio amoroso, non vedrete il balcone di Giulietta immerso in sontuosi addobbi floreali e…
Commenti

Una riflessione sul teatro: Molière e Paolo Rossi

Molière è uno dei più grandi drammaturghi che la storia del teatro abbia mai registrato, se ne intende bene il motivo, ma è anche uno dei meno rappresentati (in Italia) e di questo fatto il motivo non è altrettanto chiaro. Forse aveva ragione Garboli quando sosteneva che gli italiani, specialmente i critici, non hanno mai compreso il valore “nascosto” di…
Commenti

Se piace è (speriamo) lecito: “Aminta” al teatro India

Fino al 29 gennaio è in scena al Teatro India di Roma il dramma pastorale “AMINTA S’ei piace ei lice” con una rilettura performativa a cura di Luca Brinchi e Daniele Spanò già noti nel panorama artistico per le loro ricerche e sperimentazioni che li hanno condotti a molti e prestigiosi riconoscimenti. Conosciuti, anche, al pubblico (più tradizionale) del Teatro…
Commenti
Pagina 1 di 212