Federico Ferlita
Federico Ferlita

Biografia

Articoli

THE VOID | Il terrore cosmico, come Lovecraft insegna

Ridefinire un genere è spesso difficile, se non impossibile. Il rischio è quello di creare prodotti dalle fondamenta sabbiose, privi di solidità narrativa. Stesso discorso per quelle pellicole che invece “scopiazzano” , senza pretesa di originalità, le opere classiche, dando vita a un paio d’ore di tropes visti e rivisti. Raramente, in questo filone scontato, qualcuno riesce a proporre qualcosa…
Commenti

SAW: LEGACY | Quando il gioco dura troppo

Negli anni d’oro di reebots e remakes non poteva certo mancare un nuovo capitolo della saga di Saw, caposaldo e punto di riferimento del cinema horror contemporaneo. Dal primo episodio cinematografico, presentato al Sundance Festival nel 2004, i creatori James Wan e Leigh Whannell hanno terrorizzato il mondo con le loro pellicole dense di violenza, mistero e serial killers, dando…
Commenti

THE SHINING | “And you always fear, but never understand”

Le pellicole cinematografiche dedicate al genere Horror hanno seguito, nel corso degli anni, delle regole ben precise, create secondo uno schema che si discosta da quello della letteratura, costruendo di fatto un’identità propria, basata su questo bivio narrativo. Le grandi saghe su schermo hanno abituato lo spettatore a grotteschi assassini e temibili mostri, apparentemente inarrestabili ed invincibili, ma che con…
Commenti

THOR RAGNAROK | Riscrivere la mitologia

Il Multiverso Marvel continua la sua perpetua espansione riportandoci tra le spire dorate di Asgard, per concludere la trilogia dedicata al dio del tuono con la pellicola più lunga tra le tre, annunciando, già nel titolo, l’infausto destino della terra degli dei, il Ragnarok. La trama vede l’Avenger vichingo (Chris Hemsworth) intento a sventare le nuove e insidiose minacce alla…
Commenti

Ho visto cose che voi umani

Il dibattito riguardo la consacrazione a settima arte del cinema è attuale e, con l’accesso sempre più di massa a questo mondo, mai come ora frenetico e vibrante. La tecnologia nell’era dell’informazione ha infatti permesso a demografie sempre più grandi e diverse di approcciarsi alla cultura su celluloide, garantendone un posto in prima fila nei campi dell’intrattenimento, della divulgazione, della…
Commenti
Pagina 1 di 41234