Federico Ferlita
Federico Ferlita

Biografia

Articoli

Ho visto cose che voi umani

Il dibattito riguardo la consacrazione a settima arte del cinema è attuale e, con l’accesso sempre più di massa a questo mondo, mai come ora frenetico e vibrante. La tecnologia nell’era dell’informazione ha infatti permesso a demografie sempre più grandi e diverse di approcciarsi alla cultura su celluloide, garantendone un posto in prima fila nei campi dell’intrattenimento, della divulgazione, della…
Commenti

LEATHERFACE | C’era una volta in Texas…

Prequels, Reboots e altre “aggiunte” alla storia originale hanno una brutta reputazione in genere, ma in particolare nel mondo del cinema. Spesso in effetti vengono proposte storie “sottotono”, che riducono i dettagli o i personaggi preferiti di una saga a macchiette, banali e sbrigative rivisitazioni di storie già viste e riviste. Non c’è quindi da meravigliarsi se alla notizia dell’uscita…
Commenti

TIRO LIBERO | Ma la palla non fa canestro.

Esistono storie intense e drammatiche, che trascinano lo spettatore in un uragano di emozioni, oppure commedie leggere, che tra una risata e l’altra offrono spunti riflessivi su argomenti tutt’altro che comici; Tiro Libero tenta di fare entrambe le cose, mancando però il bersaglio, e riportandoci indietro di qualche anno, alle dimenticabili “commediole” pseudo romantiche di Federico Moccia. Dario (Simone Riccioni,…
Commenti

BABY DRIVER | Quando il cinema ha ancora tanto da offrire

Nell’era del “ormai nel cinema e nell’arte si è già detto tutto” possiamo aspettarci qualcosa di nuovo, oltre i canoni e le etichette? Edgar Wright ci dimostra che la partita non è ancora conclusa. Baby Driver è il settimo progetto del regista e sceneggiatore della “trilogia del cornetto” e “Scott Pilgrim”, che abbandona trame più o meno fantascientifiche per proporre…
Commenti

EASY | Weekend con il morto

Un uomo, una bara e un’autostrada. È questa la grottesca premessa che il regista esordiente Andrea Magnani propone per la sua commedia Easy, un viaggio facile facile. La trama vede un antieroe, Isidoro, lento e taciturno, chiuso nella sua quotidiana routine fatta di cibi grassi, anti-depressivi e tentativi di suicidio prendere le redini della sua vita a causa di una…
Commenti
Pagina 1 di 3123