Emiliano Ventura
Emiliano Ventura

Biografia

Articoli

Quando la laurea contava veramente

  In cosa consisteva essere laureati, quando una laurea aveva ancora un enorme valore? Quella coroncina di alloro che gli studenti appena laureati indossano per goliardia, o per simbolo, ha un’antichissima tradizione; deriva da giochi atletici simili alle Olimpiadi. L’Agone Certamen capitolino iovi è stato istituito nell’86 d.c. dall’imperatore Domiziano, l’Agone comprendeva una gara di musica, una gara equestre e…
Commenti

La Festa mobile di Hemingway

Festa Mobile di Hemingway è un libro che si può scrivere solo dopo i cinquant’anni ma che si dovrebbe leggere prima dei venti, l’attacco è tra i più belli di sempre «Poi veniva la brutta stagione». Nel 1957 Hemingway inizia a soffrire di una forte depressione, che gli impedisce di portare a termine l’articolo su Fitzgerald per la rivista The…
Commenti

Dalla parte sbagliata con James Crumley

In letteratura ci sono miti che faticano a tramontare e altri che stentano ad affermarsi. Pensando alla letteratura statunitense non si fa fatica a citare immediatamente Ernest Hemingway, Scott Fitzgerald o William Faulkner, bisogna essere un lettore un po’ più avveduto per poter citare Raymond Carver, Don DeLillo, Philip Roth, D.F. Wallace, Joseph Heller, Jhon Barth o Donald Barthelme. La…
Commenti