Emanuela Tangari
Emanuela Tangari
PhD, University of Rome Tor Vergata

Biografia

Articoli

EDWARD HOPPER AL VITTORIANO | E allora perché attendiamo?

A distanza di sei anni, Hopper torna a Roma nella suggestiva cornice del Complesso del Vittoriano con una retrospettiva degli anni compresi tra il 1902 e il 1960, curata da Barbara Haskell in collaborazione con Luca Beatrice, che raccoglie circa 60 opere provenienti dal Whitney Museum di New York, dalle più note tele ad olio ai meno celebri acquerelli del…
Commenti

Uno spazio troppo piccolo o troppo grande, dipende. Il bagno, al Teatro Sala Umberto

Fino al 10 gennaio 2016 Il Teatro Sala Umberto di Roma ospita Il bagno di Astrid Veillon. Un bagno che può essere quello di tutti, di tutte, quello di una casa qualsiasi durante una festa di compleanno. In questo caso il bagno e la festa di compleanno sono quelli di una delle cinque protagoniste della storia, attrici note al pubblico…
Commenti

Questa vita cos’è se manchi tu? Due partite, all’Ambra Jovinelli di Roma

Sul palcoscenico dell’Ambra Jovinelli una scenografia essenziale fa da sfondo al fulcro e all’anima di Due partite, lo spettacolo in due atti di Cristina Comencini, per la regia di Paola Rota. L’anima è quella di quattro donne: quattro madri nella prima partita, quattro figlie (di quelle stesse madri) nella seconda, con lo scarto temporale di qualche decina di anni. L’interpretazione,…
Commenti

Guida Censis 2015. La classifica delle migliori Università italiane

A distanza di pochi giorni dalla fine degli esami di maturità, mentre negli atenei si aprono le porte ai futuri iscritti con le consuete giornate di «orientamento», è stata pubblicata il 27 luglio l’annuale Grande Guida dell’Università firmata Censis-Repubblica. Per coloro che stanno per affacciarsi sul mondo accademico, per coloro che ne sono già coinvolti o per chi fosse solo…
Commenti

Raccontare il mondo. Steve McCurry, Oltre lo sguardo

La mostra si chiama Oltre lo sguardo ma potrebbe ben chiamarsi «dentro lo sguardo» o «davanti allo sguardo». Davanti allo sguardo di Steve McCurry, tra i fotoreporter più noti e apprezzati dei nostri tempi; davanti allo sguardo ammaliato e conquistato dei visitatori, che nell’originale allestimento del Teatro 1 di Cinecittà si imbattono nelle 150 grandi fotografie che compongono l’esposizione. Soprattutto,…
Commenti
Pagina 1 di 212