Davide Benedetto
Davide Benedetto

Biografia

Articoli

L’Italia di Zaha Hadid, al MAXXI (disegnato da Zaha Hadid)

In mostra dal 23 giugno 2017 – 14 gennaio 2018 Roma, fine anni ’80, Facoltà di Ingegneria, aula di disegno tecnico: sul bordo superiore della lunga lavagna semi cancellata troneggia una scritta beffarda “ARCHITETTO CHI LEGGE”. Rome, fine anni ’10, Museo delle Arti del Ventunesimo Secolo (per gli amici solo il MAXXI, disegnato da Zaha Hadid): nell’atrio luminoso s’allungano sinuose…
Commenti

“Manara MACRO “, Tutto ricominciò con un’estate romana

Il “coming out” è d’obbligo: chi scrive è, da tempi (adolescenziali) non sospetti, estimatore se non cultore del Maestro per ragioni estetiche e non solo. Ciò detto, la mostra al MACRO Testaccio di Roma, anche se non beneficia di una location o di un allestimento degni di tanto tratto (di matita e pennino), vale senz’altro la pena. Quindi, affrettatevi, è…
Commenti

“STOMP”, una travolgente jam session di Puro Ritmo Urbano

Lo spettacolo è senza parole (ovviamente): in scena, dove otto indiavolati otto, sornioni e infaticabili rullano e saltano alla scoperta dei suoni nascosti (degli ordinari oggetti di scena, dei loro corpi, del pubblico). In platea (e galleria) del Brancaccio, dove un pubblico altrettanto appassionato trattiene a stento gli applausi, finalmente sfogandosi in una standing ovation spella-mani. Il minimo che si…
Commenti

“Il conto è servito”, o per meglio dire: Si salvi chi può!

Metti una sera a cena, ma una cena importante, di quelle che se va bene ti cambiano la vita… Interno borghese-zen di famiglia borghese, ma assai poco zen. I preparativi (non) fervono per accogliere Rampanti, Premio Nobel per la Pace, ma le aspettative sono alte, ciascuno (marito, moglie, figlio, figlia, domestica) coltiva un po’ distrattamente i propri appetiti, le aspettative…
Commenti

“Jesus Christ Superstar “: quarantaquattro anni e sembra ieri

Il “plot” è, in questo caso, ben noto: la Passione di Gesù Cristo, in particolare la cronaca dell’ultima settimana di vita del Nazareno, dal suo arrivo in Gerusalemme alla Crocifissione. E trattasi di una delle storie più raccontate al mondo, in mille lingue e mille modi. Come anche è ben nota la storia di questo spettacolo, nato come rock opera…
Commenti
Pagina 1 di 41234