Davide Benedetto
Davide Benedetto

Biografia

Articoli

“Stanze d’Artista”, testimonianze seducenti del nostro primo Novecento alla GAM.

“Stanze d’Artista”, alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Roma, dal 14 aprile al 1° ottobre 2017. Provenienti in larga parte dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e da collezioni private, una sessantina di opere – tra sculture, bozzetti e quadri – popolano per questa mostra le sale intime e tranquille della GAM, in un parterre ideale che affianca e confronta alcuni…
Commenti

Nuova musica per la stagione teatrale del Brancaccio

Anche in questa stagione 2017-2018 prosegue l’attività del Brancaccio, Teatro giunto ormai a spegnere ben ottanta-candeline-ottanta (anno di nascita ufficiale, il 1937). Auguri Brancaccio! Allo sforzo (e sfarzo) delle messe in scena e delle produzioni proprie – in tournée in tutt’Italia – si affiancano le attività istituzionali, meno visibili ma certo non meno importanti: i corsi di teatro, l’Accademia Professionale,…
Commenti

“La Bellezza ritrovata”: poter essere custodi orgogliosi della nostra storia, della nostra Arte.

Opere d’arte varia in mostra ai Musei Capitolini (Sale Terrene di Palazzo dei Conservatori), dal 2 Giugno al 26 Novembre 2017. Questa piccola mostra (circa una quarantina di pezzi, tra grandi, piccoli e frammentari), al di là del valore intrinseco delle opere esposte ha soprattutto un valore di testimonianza: prima di tutto dell’attività continua e minuziosa, anche se spesso poco…
Commenti

“Il giardino del tempo”: giardini di colore, giardini dell’anima.

Giancarlo Limoni, in mostra al MACRO Testaccio, dal 21 giugno al 17 Settembre 2017. Giancarlo Limoni, pittore della Nuova Scuola Romana, nasce nel 1947 a Roma, dove sarà fin da subito attivo (la sua prima personale è del 1975) e dove tuttora lavora. Interprete riflessivo e insieme esuberante di una ricerca personale sul rapporto tra natura e cultura, dagli anni…
Commenti

“Piranesi – La fabbrica dell’Utopia “, ovvero elogio della Roma Antica

Giovanni Battista Piranesi visse tra il 1720 ed il 1778, fu architetto e incisore. Sono gli anni (in Francia) che precedono la Rivoluzione Francese, il periodo dell’Illuminismo e della razionalità, e l’influsso delle nuove idee è evidente nel progetto quasi maniacale di questo architetto veneto. Trapiantato a Roma e affascinato dalle antiche rovine emergenti dal tessuto urbano dell’epoca, Piranesi si…
Commenti
Pagina 1 di 512345