Cristina Nicosia
Cristina Nicosia

Biografia

Articoli

Tritacarne, intervista a Giulia Innocenzi. Perché dobbiamo chiudere gli allevamenti intensivi

Tritacarne di Giulia Innocenzi è un’inchiesta sugli allevamenti intensivi italiani. L’80% della carne, del latte, delle uova che acquistiamo e consumiamo deriva da animali allevati in luoghi come quelli descritti dalla giovane giornalista della scuderia di Michele Santoro, luoghi che ha potuto visionare e raccontare solo violando la legge e rischiando molto. Tolstoj diceva che se i macelli avessero le pareti…
Commenti

Modelli vincenti di librerie indipendenti. Per avere successo fate come loro

Secondo gli ultimi dati Nielsen l’editoria indipendente, protagonista della fiera romana Più libri più liberi, conclusasi ieri,  cresce per fatturato e numero di copie vendute. Ma come se la stanno cavando le librerie indipendenti, schiacciate da crisi economica, sconti pazzi, vendite online e concorrenza di colossi come Amazon? Alcune chiudono i battenti, molte sopravvivono a fatica, altre, però, funzionano piuttosto…
Commenti

Intervista a Eva Ferri, editor delle edizioni E/O

Come si scelgono i libri giusti Per la casa editrice E/O Eva Ferri si occupa, tra le altre cose, di valutare e selezionare i manoscritti. È stata lei a “scoprire” alcuni autori di successo come Fabio Bartolomei, dal cui primo romanzo “Giulia 1300 e altri miracoli” il regista e attore Edoardo Leo ha tratto la commedia “Noi e la Giulia”,…
Commenti

“Il mio esordio con Bao Publishing”. Intervista a Elisabetta Romagnoli

Illustratrice, colorista, e ora anche fumettista, Elisabetta Romagnoli ha da poco esordito nella collana “Le città viste dall’alto” di Bao Publishing. “Finisco di contare le mattonelle” è il suo primo fumetto, una graphic novel dallo stile vivace e personale in cui racconta la storia di Chiara e la sua corsa alla conquista amorosa di Matteo, il ragazzo di cui è innamorata…
Commenti

Intervista a Daniela Volpari: “Il lavoro dell’illustratore è come quello dell’astronauta”

Daniela Volpari disegna da quando ha cinque anni, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics e da diverso tempo lavora come illustratrice nel mondo della letteratura per l’infanzia. Gira in lungo e in largo l’Italia per insegnare i trucchi del mestiere ed è seguita da una schiera di fan molto affezionati. Noi abbiamo scoperto le sue illustrazioni per caso, vagando…
Commenti
Pagina 1 di 3123