Alessandro Caon
Alessandro Caon

Biografia

Articoli

LA TARTARUGA ROSSA | Parla la natura, e l’uomo tace

Lo Studio Ghibli è sempre stato molto attento al tema della salvaguardia della natura, così come a quello dell’uomo artefice del proprio destino. E La tartaruga rossa, diretto da Michaël Dudok de Wit e candidato al Premio Oscar come miglior film d’animazione, continua proprio in questa direzione, ma con delle scelte artistiche che lo rendono unico. C’è tanto dei capolavori…
Commenti

LIFE – NON OLTREPASSARE IL LIMITE | Terrore fluttuante

Non sempre l’originalità è indice della buona riuscita di un film. Daniel Espinosa questo lo sa benissimo, e fa del giocare su situazioni già conosciute dallo spettatore il punto di forza di Life – Non oltrepassare il limite. Così, il regista svedese si concentra più sulla cinematografia, sull’atmosfera, sull’alieno, riuscendo a stupire anche lo spettatore più avvezzo a film di…
Commenti

THE RING 3 | Samara è passata al digitale

La maledizione di Samara non si è ancora interrotta, ha solo cambiato medium. In The Ring 3 si passa dalla videocassetta al filmato sul computer, sicuramente più facile da vedere e da copiare. Ed effettivamente eravamo rimasti che l’unico modo per interrompere la spirale di terrore era diffondere il filmato: ma allora per quale motivo Samara continua a mietere vittime?…
Commenti

SLAM – TUTTO PER UNA RAGAZZA | La bellezza del “trick” più inaspettato

Una soggettiva dallo skateboard che corre per le strade di Roma schivando automobili e passanti: comincia così Slam – Tutto per una ragazza, l’ultimo film di Andrea Molaioli tratto dal romanzo di Nick Hornby. Un film simpatico, frizzante, mai banale, che cerca non di analizzare ma di raccontare l’adolescenza al giorno d’oggi. Samuele ha 16 anni, e legge tutte le…
Commenti

UN TIRCHIO QUASI PERFETTO | Avari si nasce, “poveri” si diventa

Fred Cavayé firma una commedia spiritosa, ironica e con un bel messaggio di fondo: prima che donare i propri soldi, la cosa che conta di più è donare se stessi alle persone che lo meritano. Un tirchio quasi perfetto, che vanta come protagonista Dany Boon, da qualche anno uno dei più famosi attori comici francesi, in patria è già campione…
Commenti
Pagina 1 di 912345...Ultima »