Alessandro Caon
Alessandro Caon

Biografia

Articoli

LE DONNE E IL DESIDERIO | L’incomunicabilità del desiderio

Siamo in Polonia, anni ’90. Il muro di Berlino è crollato da poco e si respira il vento del cambiamento. La libertà entra a far parte della vita delle persone, e con il cambiamento dei costumi della popolazione arriva anche la volontà di esaudire i proprio desideri, soprattutto per le donne. Questa euforia della libertà fa da sfondo a Le…
Commenti

MAL DI PIETRE | L’amore, la scrittura e l’immaginazione

Quando si ama follemente, si perde la cognizione del tempo, si mischia la realtà con l’immaginazione. Gabrielle, protagonista del film, è in questa condizione, intrappolata in un limbo nel quale vede salvezza e disperazione allo stesso tempo. E Mal di pietre stesso è un po’ così, un turbinio di emozioni che va dalla passione all’irritazione, che lascia lo spettatore a…
Commenti

L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA | Un film di riquadri

Il regista finlandese Aki Kaurismäki torna al cinema con L’altro volto della speranza, film vincitore dell’Orso d’Argento per la miglior regia al Festival di Berlino. Una storia onesta e malinconica, in cui il regista per sua stessa ammissione cerca di mandare in frantumi gli stereotipi europei secondo cui i profughi vengono considerati “o come delle vittime che meritano compassione o…
Commenti

POWER RANGERS | Un ritorno in grande stile

Le serie sui Power Rangers, che si sono alternate negli anni a partire dal 1993, anno della prima messa in onda, hanno accompagnato nella crescita intere generazioni di ragazzini. Tutti, volente o nolente, si sono imbattuti almeno una volta in una puntata, in cui i giovani eroi colorati difendevano la Terra dal cattivo di turno a bordo degli enormi Zord.…
Commenti

GHOST IN THE SHELL | Omaggiare con rispetto

Fin dalla comparsa del primo trailer di Ghost in the Shell, se non addirittura dal suo annuncio, schiere di appassionati del manga originale e dell’anime si erano scagliate con veemenza contro questa operazione commerciale. Non accettavano che un’opera immensa come quella creata da Masamune Shirow e animata successivamente da Mamoru Oshii potesse essere martoriata e stravolta da una grande produzione…
Commenti
Pagina 1 di 1112345...10...Ultima »