Alessandro Caon
Alessandro Caon

Biografia

Articoli

RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA | Andare avanti, a piccoli passi

Un passato che riaffiora, un presente incerto, un futuro ancora in divenire, per quanto ormai segnato: Ritratto di famiglia con tempesta è una sorridente riflessione sullo scarto tra attesa e disillusione. Presentato in concorso alla scorsa edizione del Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard, il film del regista giapponese Hirokazu Kore-eda è un dramma dal sapore agrodolce, che…
Commenti

SCAPPA – GET OUT | “La mente è una cosa terribile da sprecare”

Jordan Peele, alla sua prima regia di un lungometraggio, tira fuori dal cilindro uno dei più interessanti horror degli ultimi anni. Il successo avuto già nelle sale statunitensi certifica la bontà del prodotto: a fronte di un budget di 4,5 milioni di dollari, Get Out ha già incassato ben 174 milioni in patria, che sommati ai ricavi complessivi nel resto…
Commenti

QUALCOSA DI TROPPO | La vera cosa di troppo sono i luoghi comuni

Qualcosa di troppo è un’enorme fiera dei cliché. E questa forse è la cosa che fa più ridere (sicuramente più del film in sé): una storia che si prefiggeva come scopo quello di abbattere le distinzioni di genere, si basa invece sull’assunto che avere il pene renda una persona più efficiente e più autorevole. Cose da pazzi. Jeanne (Audrey Dana),…
Commenti

SONG TO SONG | Il peso della leggerezza, di canzone in canzone

Terrence Malick incastona nel cuore della città di Austin una complicata e sfrenata storia d’amore. Con Song to Song, il regista statunitense continua ad esplorare la condizione e i legami umani sotto una nuova luce, prendendo spunto dal mondo della musica ma rimanendo fedele al suo stile, caratterizzato dal mostrare piuttosto che dal raccontare. BV (Ryan Gosling), ambizioso musicista alla…
Commenti

SOLE CUORE AMORE | La tragicità del quotidiano

Daniele Vicari dirige un film semplice come il verso della canzone da cui prende il titolo, ma che di semplice ha ben poco al suo interno. Sole Cuore Amore è uno spaccato amaro della realtà, una rappresentazione nuda e cruda della vita di tante persone, impotenti di fronte ad una quotidianità schiacciante che non lascia scampo. Ma visto da un’altra…
Commenti
Pagina 1 di 1212345...10...Ultima »