Adriano Soldi
Adriano Soldi

Biografia

Articoli

Continuano le proteste per la biblioteca di lettere a Bologna

Continuano le proteste del Cua (collettivo universitario autonomo) per la riapertura della biblioteca di Discipline umanistiche in via Zamboni 36. Oggi però la manifestazione si è svolta in maniera pacifica rispetto alle precedenti: qualche decina di studenti si è riunita nel protestare per la chiusura della biblioteca muniti solamente di libri e dispense. Gli antefatti Mercoledì 8 febbraio verso le…
Commenti

Sembra che l’odio sia ciò che meglio abbiamo da offrire

Alla voce “odio” nell’enciclopedia Treccani troviamo «Sentimento di forte e persistente avversione, per cui si desidera il male o la rovina altrui; o, più genericamente sentimento di profonda ostilità e antipatia». Questo sentimento particolarmente negativo nasce, generalmente, anche se non in tutti in casi, dall’ignoranza, dalla mancata capacità di riuscire a comprendere le ragione dell’altro, di quello o più soggetti…
Commenti

È veramente tornato il momento dell’uomo solo al comando?

Tutto il mondo, ormai connesso a più livelli, sta attraversando da lungo tempo una crisi che ha colpito gli stati su più fronti: economico, sociale, politico. I primi due sono sicuramente legati tra loro in maniera forte: dalla crisi dei subprime che, secondo il FMI ha causato dal 2008 al 2010 la perdita di lavoro per 37 milioni di persone,…
Commenti

Canada, attacco terroristico contro una moschea a Quebec City

I FATTI Nella moschea di Sainte-Foy a Quebec City, intorno alle 8 di sera locali, due uomini hanno sparato contro un gruppo di fedeli musulmani che si erano riuniti per la preghiera. Il bilancio è di 6 morti e 8 feriti. I due assalitori sono stati arrestati, uno vicino al luogo dell’accaduto e l’altro dopo una caccia all’uomo terminata vicino…
Commenti

Make America cohesive again

Venerdì 20 gennaio Donald Trump si è ufficialmente insediato alla casa bianca, anche se sono emersi fin da subito, e non è la prima volta, vari attriti. Le proteste Fin dal mattino Washington è stata invasa da circa 500mila persone, mentre molte altre migliaia si sono radunate in altre città, con l’intento di manifestare il proprio disaccordo nei confronti della…
Commenti
Pagina 1 di 3123