Academic Insight: l’orientamento universitario in un blog

Il sistema universitario italiano, nonostante la sua antica primogenitura, si presenta sullo scenario internazionale avvolto da una veste nobile ma dilaniata da grosse falle. Tra queste, la totale mancanza di un bacino di informazioni e di canali conoscitivi che possano essere considerati adatti a soddisfare l’irrefrenabile sete di conoscenza dei giovani d’oggi; e se da un lato le istituzioni restano inesorabilmente impantanate nel loro inerte immobilismo, dall’altro gli studenti si adoperano per cercare di riempire le lacune che rendono la loro esperienza universitaria e le loro prospettive lavorative più confuse di quanto dovrebbero essere.

Academic Insight, blog creato e gestito da Gherardo Liguori, studente iscritto al quinto anno di giurisprudenza presso l’università Bocconi di Milano, è nato proprio per soddisfare tali esigenze, ossia quelle di colmare il vuoto di informazioni in ambito universitario attraverso il racconto delle esperienze degli studenti, interviste a professionisti e iniziative studentesche.

All’interno del blog, visitabile all’indirizzo “www.academicinsight.it“, trovano spazio tutte quelle informazioni che risultano poco accessibili attraverso i normali canali informativi.

La maggior parte dei siti istituzionali delle varie università italiane, nella loro schematica rappresentazione, tralascia di fornire agli studenti un collegamento informativo tra esperienze extracurriculari e utilità pratica degli stessi, perdendosi nei meandri di asettiche procedure e sterili descrizioni di astratti obiettivi formativi. Academic Insight si pone lo scopo, tanto concreto quanto ambizioso, di fornire un servizio di ampio respiro e di semplice utilizzabilità a tutti coloro che vogliono pulire la mente con il panno della conoscenza per affacciarsi in maniera ponderata a qualsivoglia esperienza; uno strumento di arricchimento informativo finalizzato a rendere più consapevoli possibile le scelte di vita che i giovani si trovano, o si spingono, a dover affrontare.

Academic Insight offre un aiuto pratico a quegli studenti e neo-laureati che si sentono intrappolati all’interno della fitta rete di opportunità che il mondo, non solo quello universitario, ci dispiega davanti, a volte anche in maniera nascosta o camuffata; un servizio che può consentire ai giovani di attribuire il giusto valore alle proprie attività attraverso la testimonianza di chi un valore alle esperienze sa già darlo.
In definitiva, un blog che non contiene parole vuote e fine a se stesse, ma che si prefigge l’obiettivo ambizioso e lodevole di assurgere a vero e proprio strumento di pubblica utilità. Certo, ci vorrà del tempo per goderne a pieno i frutti, ma le premesse e le idee affinché ciò avvenga ci sono tutte.

 

Giuseppe Ferrara
8 dicembre 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook