Scienze Naturali Logo
Edizioni Locali:

Il Festival Pulsi a Milano.. un evento imperdibile

Si è inaugurata ieri, venerdì 9 novembre la IX edizione del Festival PulsiCorpi e Suoni in Tempo Reale che si divide tra spettacoli e workshop fino all’11 novembre, presso il Teatro dell’Arte, laTriennale di Milano e il PIM OFF.
10 Performance, 24 artisti e 3 workshop: un festival che quest’anno per la prima volta ospita esclusivamente artisti italiani che lavorano su uno stesso tema: lo sguardo.
Il festival è stato ideato dall’associazione culturale Takla Improvising Group, con un chiaro amore per l’improvvisazione, intesa come forma di espressione artistica.

Improvvisazione che viene espressa atttraverso l’utilizzo della musica dal vivo e della danza; così il tema dello sguardo viene sviluppato attraverso diverse domande: Cosa vedono i nostri occhi e cosa si guarda durante l’improvvisazione?; è possibile bloccare attraverso l’immagine fotografica l’atto stesso dell’improvvisazione?Gli artisti che parteciperanno al festival sono: Paolo Angeli (chitarra sarda preparata), Silvia Bolognesi (contrabbasso), Claudia Catarzi (danza), Tuia Cherici (video arte), Danilo Conti (teatro), Francesca De Isabella (performer), Leonardo Delogu (danza), Delirium Jazz Band (Alessandro Centolanza, chitarra; Andrea Vagnoni, contrabbasso, Martino Pellegrini, violino, Gianluca Elia, sax), Elisa Fontana (audio), Maria Francesca Guerra (violino e danza), Sara Leghissa (performer), Silvia Lelli (fotografia), Gianluca Lopresti (fotografia e video), Roberto Masotti (fotografia e video), Daria Menichetti (performer), Elia Moretti (percussioni e vibrafono), Francesca Proia (danza), Giselda Ranieri (danza), Edoardo Ricci (oggetti sonori, sax, clarinetto basso, elettronica), Franco Senica (danza), Silvia Urbani (danza).
L’inaugurazione di Festival Pulsi 2012 si è tenuta ieri venerdi 9 novembre con  la presentazione delle performance di Francesca Proia e Danilo Conti, e la performance di musica e danza di Paolo Angeli.
Pulsi continua oggi sabato 10 novembre presso il Teatro dell’Arte, dalle 18 alle 23, con due workshop presentati da Roberto Masotti e Leonardo Delogu, con la musica di Silvia Bolognesi al contrabbasso, e un interessante non stop di performance.
Domenica 11 novembre, sempre al Teatro dell’Arte, la serata sarà dedicata a diversi giovani artisti, che presenteranno attraverso la danza e la musica dal vivo, le loro ricerche sperimentali.
Il duo sarà formato da Giselda Ranieri e Elia Moretti, il solo con violino di Maria Francesca Guerra e il solo danzato di Claudia Catarzi.
Il Festival non dimentica neanche i più piccoli; infatti l’11 e il 12 novembre ci sarà una sezione , denominata PULSINI, dedicata ai bambini.
Anche per loro tutto sarà all’insegna dell’improvvisazione ed il giovane pubblico sarà coinvolto tramite laboratori e performance. Tutto ciò fa luce sul desiderio innato del festival di formare il giovane pubblico come nuovo fruitore per il domani.
Milano, città italiana per eccellenza per l’arte contemporanea si mostra partecipe, attraverso questo festival verso il talento di nuove figure artistiche che utilizzano la performance e la musica come rappresentazione del sè.

 

Lucia Arezzo
10 novembre 2012

 

INFO e PRENOTAZIONI:
Takla Improvising Group
organizzazione@takla.it
tel 02 55183323 /cell 331 8226439
www.takla.it

 

Articoli Recenti

Condividi e Promuovi!

Commenti

Invia Commento
Video

L’Europa di Domani. Salmeri, Piga, Borghi e Fusaro si confrontano a Tor Vergata

Video della conferenza che si è tenuta a Tor Vergata il 3 aprile dal titolo: L’Europa di domani. Tra euro e austerità quale futuro per l’Italia?

VAI ALL'ARTICOLO